ANCONA – L’Ambito Territoriale Sociale 11 – Comune di Ancona in collaborazione con Omphalos Autismo e Famiglie OdV organizza un corso di formazione di base su Autismo e Analisi Applicata del Comportamento (ABA), patrocinato dal Comune di Ancona.

Il corso si svolgerà ad Ancona presso la Sala Consiliare del Comune, Largo XXIV Maggio, 1, venerdì 12, 19 aprile, venerdì 3, 10 e 17 maggio 2024 dalle 15 alle 19.

Le lezioni affronteranno numerose tematiche in relazione ai disturbi dello spettro autistico: Diagnosi, individuazione precoce e Linee Guida ISS; Principi base dell’Analisi Comportamentale Applicata; Strategie e tecniche di insegnamento; L’intervento educativo negli ambienti di vita La valutazione delle preferenze; La comunicazione funzionale; Strumenti di comunicazione aumentativa alternativa; Funzione del comportamento e strategie proattive; Insegnamento delle autonomie e delle abilità sociali; Transizione dall’età evolutiva all’età adulta; Progetto DAMA.

I docenti saranno le dottoresse Valeria Ciacci, Silvia Sigilli e Chiara Tamburini del Centro Regionale per l’Autismo dell’età Evolutiva presso l’Ospedale S.Croce di Fano (PU).

Il corso è gratuito, previa iscrizione da effettuarsi entro il 10 Aprile 2024 sul sito:

https://www.associazioneomphalos.org/prodotto/corso-base-autismo-ancona-2024/

Contatti e infoformazione@associazioneomphalos.it; telefono 3393844692 (Antonella, dopo le 18). L’iniziativa è finanziata tramite il “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità dedicato a persone con disturbo dello spettro autistico” (Progetto IN & AUT).