ASCOLI PICENO- Domenica alle 22, per la serie “Di là dal fiume e tra gli alberi” di Rai Cultura va in onda su Rai5 un documentario di Luigi Maria Perotti

Ascoli Piceno è una città incredibile. Per quanto banale possa sembrare un’affermazione del genere, questo è il senso del viaggio che Luigi Maria Perotti ha realizzato nella città delle Marche.

Vista dall’alto, Ascoli sembra un gioiello di travertino incastonato tra due fiumi, all’interno dei quali si intrecciano le storie dei suoi abitanti. Gli Ascolani si riferiscono alla propria città come tuti gli altri farebbero con il proprio Stato di appartenenza.

Passeggiando per le strade di Ascoli, è facile ascoltare persone dire al telefono “sono in Ascoli” e questa caratteristica locale spinge a raccontare la storia come se fosse quella di un contenitore di storie.

Come quella della Compagnia dei folli, un gruppo di teatro di strada acrobatico fondato “in Ascoli” 40 anni fa da un gruppo di amici. I fondatori ed acrobati ci raccontano la loro storia e come la genesi dei loro spettacoli sia legata alle tradizioni ancestrali del territorio, fatte di streghe e sibille magiche.

Ascoli è stata anche teatro di grandi storie di calcio come quelle di Carlo Mazzone e Costantino Rozzi che sono raccontati dall’attrice e scrittrice Iole Mazzone e da Antonella Rozzi figlia del presidente della squadra di calcio locale, protagonista nella serie A degli anni 80.

Protagonisti della puntata anche il regista pescatore Mauro Riga, il fotografo di Contrasto Ignacio Maria Coccia, lo scultore Giuliano Giuliani, la violinista e cuoca giapponese Chie Yoshida e la scrittrice danzatrice Federica Zeppilli.

La città sta vivendo un periodo di rinascita culturale e Zeno Rossi, un artista, ex pubblicitario, poi pescatore ed x commerciante di sardine ha ora fondato un’accademia d’arte per insegnare alla gente l’importanza del pensiero laterale.

Il travertino di Ascoli è una delle maggiori componenti della sua bellezza. Scavato dal vicino colle San Marco, ha permesso alle sue pietre di irrobustirsi con il tempo. E così tra vari terremoti ed invasioni ad Ascoli è capitato più volte di essere rasa al suolo. Ma chiunque l’abbia poi ricostruita ha usato quelle stesse pietre che avevano demolito.

Ma è capitato spesso che le iscrizioni siano state assemblate in modo caotico all’interno di palazzi e monumenti, dando origine oggi ad un interessantissimo rebus.

Un gruppo di studenti dell’università della terza età ha scelto di perlustrare tutte le iscrizioni per inserirle in un catalogo.

Grazie all’intervento del giornalista Peppe Ercoli saranno affrontati anche due delle storie criminali che hanno avuto luogo “In Ascoli” come il femminicidio di Melania Rea e ha dato i natali a Valerio Viccei, un rapinatore ascolano che nel 1986, effettuò a Londra la rapina del secolo.

Tra le storie di “In Ascoli” c’è anche l’artista restauratore Filiberto Caponi, che ci porta nei luoghi del terremoto che hanno devastato le zone montane di Ascoli.

Nel 1993 Filiberto ha scattato e diffuso delle polaroid che gli hanno cambiato la vita. In quel foto si vede un essere alieno che si aggirava liberamente tra i monti sibillini.

Nel documentario si parla anche del caso Amicizia, un gruppo di persone che dal 56 al 78, si è recata presso la fortezza Pia di Ascoli per entrare in una base aliena.

Questo e altro nell’incredibile Ascoli, domenica 10 marzo 2024 su rai 5.