PUNTO E. A CAPO – Nuova puntata della rubrica di Riviera Oggi dedicata a temi di attualità e politica.
Ospite in studio Paolo Virgili, assessore comunale negli anni ’90 e presidente dell’Associazione ‘Città Grande Nel Piceno’, che ha dialogato con il direttore Nazzareno Perotti e il giornalista Giuseppe Buscemi e risposto alle loro domande.
Nel prendere parola, Virgili ha subito evidenziato la necessità, per il nostro territorio, di un’economia di scala, senza dimenticare le sfide importanti con cui si è chiamati a operare un confronto, come la digitalizzazione e la transizione ecologica.
Il proposito è quello di sensibilizzare cittadini e associazioni di categoria all’idea di allargarsi oltre i confini: all’inizio si guardava all’intera costa picena, oggi invece si pensa intanto alle realtà i cui confini sono già di difficile riconoscimento.
Nel dibattito è, poi, intervenuto un altro esponente di ‘Città Grande’, Nazzareno Torquati che ha esordito così: “Città Grande è una soluzione talmente semplice che diventa complicatissima nell’attuazione”.
Nello scambio di vedute e osservazioni, infine, è emerso quanto risultino strane sia l’idea di un altro ospedale a San Benedetto sia lo spostamento, sempre a San Benedetto, dei Vigili del Fuoco.
Lascia un commento