SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nuovo appuntamento del Festival Letterario Riviera delle Palme, organizzato dalla Omnibus Omnes, con il patrocinio del comune di San Benedetto del Tronto.
Giovedì 4 agosto, alle ore 18,30, presso lo chalet Kontiki di San Benedetto del Tronto, sarà ospite Myriam Blasini per un tributo all’autrice nativa americana Mourning Dove, di cui la Blasini ha curato e tradotto le due prime edizioni italiane di “Coyote Stories” e “Cogewea. La mezzosangue”, pubblicate dalla Mauna Kea Edizioni di San Benedetto del Tronto, che promuove la cultura dei Nativi Americani. A dialogare con l’ospite sarà Valentina Cameli; le letture saranno a cura di Piergiorgio Troilo.
Di origini canadesi e adottiva sambenedettese, Myriam Blasini è una studiosa appassionata di storia delle religioni e di tradizioni multiculturali e multilinguistiche. Mourning Dove, il cui vero nome era Christine Quintasket, nome indigeno di Hum-ishu-ma, era di origini Salish ed è stata tra le prime autrici native a essere pubblicate. Visse da giovane come bracciante agricola: dopo giornate di dieci ore nei campi di luppolo e nei meleti, tornava malconcia nella sua tenda mettendosi ogni sera fedelmente alla macchina da scrivere. Lucullus Virgil McWhorter, uno stimato studioso di storia e tradizioni native, la incoraggiò nella sua ambizione di diventare scrittrice e la spronò a scrivere “Cogewea”, un resoconto del folklore della sua tribù, un appello per il benessere dei mezzosangue e, soprattutto, la testimonianza della sua dedizione incondizionata al suo popolo.
Lascia un commento