SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche quest’anno è andata in scena alla Palazzina Azzurra di San Benedetto la serata di presentazione dei romanzi finalisti al Premio Strega, tra cui “Nova” (Adelphi) dell’autore sambenedettese Fabio Bacà. L’evento è stato organizzato dall’associazione “I luoghi della scrittura”.

Abbiamo video intervistato Fabio Bacà al suo ingresso in Palazzina Azzurra, chiedendogli innanzitutto se si aspettasse di arrivare in finale al Campiello e allo Strega. La sua risposta: “Non mi aspettavo nemmeno di essere pubblicato da Adelphi!”. L’autore ha poi proseguito raccontando la prospettiva da cui ha deciso di affrontare il tema della violenza e ha rivelato in parte le motivazioni che si nascondono dietro al titolo, “Nova”.

Gli altri libri finalisti presentati nel corso della serata: “Spatriati” (Einaudi) di Mario Desiati con 244 voti; “Quel maledetto Vronskj” (Rizzoli) di Claudio Piersanti con 178 voti; Randagi” (Bollati Boringhieri) di Marco Amerighi con 175 voti;  “Niente di vero” (Einaudi) di Veronica Raimo con 169 voti , “E poi saremo salvi” (Mondadori) di Alessandra Carati con 168 voti; “Nina sull’argine“ (Minimum fax, in rappresentanza di un piccolo-medio editore) di Veronica Galletta con 103 voti.

Giovedì 7 luglio si conoscerà il vincitore.