SAN BENEDETTO – Quello che sta succedendo intorno alla Sambenedettese Calcio è estremamente grave quindi, giusto per ripetermi, da paese sottosviluppato. Nonostante San Benedetto del Tronto sia la città capofila della costa Picena e dovrebbe dare esempi migliori.
Ogni giorno mi arrivano notizie di riunioni con il sindaco nelle quali rimbalzano da tre mesi svariati cognomi (Renzi, Bucci,vari imprenditori locali, Fedeli, Gallo, Moneti, Lotito, Cheri Merlonghi, Oliveri, Bartolomei, Angelini, Neglia con Bautista, sicuramente dimentico qualcuno) come potenziali acquirenti della Sambenedettese Calcio. Il confidente ci racconta tutto poi verifichiamo che certa stampa riporta l’accaduto come se fosse Vangelo mentre la verità (come dimostra l’elenco sopra citato) è sempre mezza, mai intera. Quindi a che pro?
Ma non è questo il motivo per cui Riviera Oggi non pubblica quanto ci riferisce giornalmente il confidente e tanto meno è invidiosa se altri hanno riportato voci più o meno vicine alla notizia. Se non altro tutti i nomi sopra descritti lasciano pensare a riempiture di pagine di giornali che, per quelli cartacei è un obbligo, e li giustifico. Fino ad un certo punto però, perché quando si esagera poi si dà al cittadino una percezione della realtà che non è quella reale. I nomi sopra elencati ne sono un clamoroso esempio.
Non è nemmeno giusto che le cosiddette notizie devono essere ricavate da voci di presenti alle riunioni con le istituzioni o da telefonate del sindaco stesso. Le voci potrebbero contenere quello che più interessa a chi le riferisce, quelle ‘sindacali’, quindi istituzionali, costituirebbero una prevaricazione per la stampa tutta, per cui ritengo che l’Ordine dei Giornalisti dovrebbe intervenire.
Se però ai cittadini sambenedettesi va bene così, buon per loro. Continueranno ad assistere a voci che una o due volte su dieci sono notizie. Con l’aggravante che il sindaco non rende pubbliche le riunioni con privati quanto riguardano un bene Comune e danno spazio a notizie sempre ufficiose e mai ufficiali, come dovrebbero essere se ci sono di mezzo istituzioni pubbliche.
Come ben tutti sanno, questa informazione ‘deviata’ e secretata non riguarda solo lo sport e la Sambenedettese in particolare. Vedasi la questione della vendita della scuola Curzi, ad esempio. Ma, repetita iuvant, se ai cittadini sambenedettesi va bene così, amen.
Lascia un commento
… vogliamo dire qualcosa anche sui reiterati rifiuti in merito alle richieste di accesso agli atti (da parte di un consigliere comunale) durante l’amministrazione Gaspari, caso finito indirettamente anche in tribunale (risoltosi poi a favore di quel fin troppo zelante consigliere comunale) ? Lo so la Sambenedettese riscalda gli animi di molti lettori, ma in fatto di mag(l)ie nere non so a chi appartiene quella più… oscura. Così di primo acchito mi viene in mente però l’ex Premier Giuseppe Conte, ora a capo del Movimento delle stelle cadenti, che nell’agosto 2020 (leggo) “…ha rimesso il segreto di Stato sulla tragedia… Leggi il resto »
Sono d’accordo su tutto meno sul fatto che San Benedetto non abbia un ospedale vero dopo che ha rifiutato l’opportunità di averne uno a 12 km di superstrada. Come se il centro di Ancona, il centro di Roma ne avessero uno più vicino. I nuovi ospedali non si costruiscono da tempo all’interno dei grandi centri abitati e San Benedetto, Grottammare, Monteprandone e Acquviva già lo sono un grande centro abitato: quello di Pagliare sarebbe nato ai margini dei suoi confini. Fu una vera scemenza ed adesso se ne stanno accorgendo tutte le persone intelligenti.
Assolutamente d’accordo, Piunti andrebbe mandato a casa per non aver amministrato bene la città, ha fatto malissimo e non solo per le vicende Samb, ma si sa la gente a San Benedetto non vede ad un palmo dal naso. La cosa tremenda sarà la richiesta risarcimento di Powergrass per il rifacimento manto erboso stadio Riviera li si che saranno lacrime amare che pagheremo tutti, pure se il Sindaco va a casa, ma stando ai sondaggi la gente si tappa il naso e lo vota, solo un tracollo della Samb, oggi molto probabile potrebbe farlo andare al ballottaggio e rischiare …ma… Leggi il resto »
Io credo che sia sbagliatissimo generalizzare, sono d’accordo che questa amministrazione sia stata una delle peggiori in assoluto ed è una considerazione dettata dai fatti, ma come si fa a dire che tutti gli altri sono anche peggio? Su quali informazioni e su quali prove lei giudica tutti facendo un unico calderone? Io credo invece che il voto sia un’arma importane e che non sia affatto vero che se votiamo uno anziché l’altro non cambi nulla. Incominciamo a votare chi riteniamo capace e non chi riteniamo….. utile e vedrà che le cose cominceranno a cambiare!!!
“chi riteniamo capace e non chi riteniamo….. utile e vedrà che le cose cominceranno a cambiare!” MI PIACE. Gliela ruberò prossimamente.
Permesso accordato!!
Grazie
Mi devo correggere e aggiungere un’altra cosa sulla quale non sono d’accordo: Piunti è riuscito a fare peggio di Gaspari, una bella impresa la sua. E anche condannare i nuovi a priori è sbagliato. Anche perchè l’impresa di fare ancora peggio sarebbe supercolossale.
Perché ad inizio articolo si dice che ci sono 8 messaggi e se ne vede uno solo e quindi neanche il mio?
misteri dell’informatica