SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Folto l’organico ufficializzato dal Dipartimento Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti. La regular season di serie A, che lo scorso anno ha incoronato un “en plein” Viareggio, già in possesso dei titoli di Coppa Italia e Winners Cup, quest’anno ha iscritto 18 squadre al 14° campionato targato FIGC.

A sorpresa, dopo 11 campionati in cui si era distinta con diverse vittorie, non si iscrive il Milano. Ancora presenti la più titolata d’Italia, il Terracina, e il Catania che, vincitrice della Supercoppa 2016, riconferma tra le sue fila Fred, Zurlo e Chiavaro, affidando la guida del gruppo al nuovo coach Fabio Panizza che va a sostituire mister Della Negra. Come queste due, anche l’Ecosistem Catanzaro sarà presente per la quattordicesima volta consecutiva.

Settimo anno in Serie A per Lamezia Terme, sesto per il Canalicchio, che ha chiuso il 2016 al quinto posto battendo il Milano, quinto per Livorno e Barletta. Quarto gettone di presenza per il Pisa che, riconfermando alla guida Matteo Marrucci, ha annunciato l’arrivo dal Catanzaro dell’ex-azzurro Ortolini.

Solo alla seconda partecipazione si troveranno Brescia, Licata, Vastese, Romagna, Napoli e una Lazio che ha tentato di strappare il titolo ai viareggini nella Final Eight 2016 e che, in vista della partenza per la Euro Winners Cup, quest’anno in scena a Nazarè in Portogallo, arruola l’ex-azzurro Roberto Pasquali come allenatore-giocatore.

Ci provano per la prima volta Sicilia e No Name Team Nettuno. Oltre che dal Milano, il forfait è dato da Catanese e Villafranca.

La Samb, così come il Viareggio, si presenta ai nastri di partenza per la nona volta consecutiva. La squadra rivierasca dal 2008 a oggi ha collezionato 4 titoli: la Coppa Italia nel 2013, lo Scudetto nel 2014 e due Supercoppe consecutive nel 2014 e nel 2015, quando ha partecipato anche alla Euro Winners Cup. Riconfermando alla guida mister Di Lorenzo, i rossoblu si stanno preparando alla presentazione della nuova rosa.

Questo è l’elenco completo delle partecipanti al campionato 2017, suddivise come di consueto, nei due gironi Nord e Sud:

Girone A
Brescia, Lazio, Livorno, No Name Team Nettuno, Pisa, Romagna, Sambenedettese, Vastese, Viareggio

Girone B
Atletico Licata, Barletta, Canalicchio Ct, Catania, Ecosistem Catanzaro, Lamezia Terme, Napoli, Sicilia, Terracina

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 280 volte, 1 oggi)