Di Alessandro Maria Bollettini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Siamo giunti alla tredicesima edizione della Maratonina dei Magi, evento ormai classico della Riviera.

Nella mattinata del 4 gennaio è avvenuta al municipio di San Benedetto del Tronto la conferenza stampa di presentazione.

Le gare avranno inizio alle 9.30 dell’8 gennaio ed avranno un montepremi di 600 euro così distribuito: 300 euro al vincitore, 200 euro al secondo classificato e 100 euro a chi occuperà il gradino più basso del podio. Ad arricchire la manifestazione ci penserà la presenza dell’Acrusd Camerino, società podistica della città universitaria marchigiana terremotata. I partecipanti provenienti da Camerino indosseranno una speciale maglia rossa con su scritto “il futuro non crolla”. A contornare la gara podistica sarà inoltre presente un chioschetto, presso cui saranno acquistabili, al costo di 15 euro, le stesse t-shirt che indosseranno i partecipanti della maratona.

La Maratonina nella sua organizzazione ha potuto contare inoltre sulla collaborazione dei Vigili Urbani di San Benedetto e Grottammare, che riserveranno alla gara podistica la corsia est del lungomare; il tratto di strada sarà infatti chiuso al traffico e soggetto a divieto di sosta. Si consiglia dunque di non parcheggiare la propria vettura sul lungomare, in quanto, oltre a dover pagare multe salate, si andrà incontro alla rimozione forzata dei mezzi eventualmente presenti sulla carreggiata.

Per partecipare occorre possedere un certificato medico e pagare la quota di iscrizione di 18 euro. Saranno presenti anche le figlie di Sabatino D’Angelo e la famiglia di Gino Mazzola, massaggiatore della società “Porto1985” deceduto prematuramente. Si prospetta una bellissima giornata di sport, meteo permettendo.