RIPATRANSONE- Un elenco lunghissimo di kermesse caratterizza il calendario estivo 2015 del Comune di Ripatransone. Tanti gli eventi in programma, dalla musica al teatro, dallo sport all’enogastronomia. Si parte mercoledì 1 luglio con l’appuntamento “Il matrimonio segreto”, concerto lirico di Domenico Cimarosa, nello storico teatro Mercantini, a partire dalle 21,15.

Il sindaco Remo Bruni e il consigliere delegato alla cultura, Paolo Polidori, prima di introdurre il calendario, hanno tenuto a ringraziare la Pro Loco di Ripatransone, le associazioni e gli organizzatori, senza i quali non avrebbero mai realizzato un programma così fitto di appuntamenti. La musica, dunque, si fa protagonista a Ripatransone con diversi incontri. A luglio abbiamo, oltre al già citato concerto lirico del 1 luglio, le “Musiche di Mozart e Rossini” di domenica 12, nella cripta di San Giovanni. Il 24 due concerti, “Giovanile orchestra di fiati” al teatro Mercantini e “Concerto live Digimapici jazz quartet” al ristorante Bottega del vino, e il 25 il concerto del pianista Domenico Romano sempre nella cripta di San Giovanni. Ad Agosto da non perdere il concerto “Concertango” del 9 agosto, presso il teatro delle fonti, a partire dalle 21,30, organizzato dal direttore artistico nonché contrabbassista Roberto Pomili. L’evento, nato 10 anni fa, è un omaggio al compositore argentino di origine italiana, Astor Piazzolla, un decano dei maestri del tango. Roberto Pomili, inoltre, ha da poco realizzato il cd “Live in America” con una grande orchestra diretta da lui stesso, che sta avendo molto successo in America. E ancora l’opera lirica “Cavalleria Rusticana” del 12 agosto presso teatro delle fonti e il 22 il concerto della pianista Lucia Lofrese e della violinista Chiara Astore. Per finire sabato 24 settembre gran concerto finale “Concorso Neroni” con tanti musicisti provenienti dalla Corea, al teatro Mercantini. Il primo premio ammonta a 2000 euro e 500 euro per il miglior bassista.

Oltre ai concerti non possono non mancare gli spettacoli teatrali e i laboratori artistici: il 23 luglio ci sarà “Il “Giudizio universale”, spettacolo itinerante con i testi di Tapia Radic interpretati dall’attrice Vanessa Gravina. Tornano anche i “Giovedì dei ragazzi: giragiocando” con tanto di laboratori artistici.

“Ma a Ripatransone si possono anche degustare ottimi vini e carni eccellenti, – ha commentato il presidente della pro loco Mario Marinelli – con l’ormai famosa passatella, ogni venerdì dal 17 luglio al 7 agosto. Altro appuntamento quello del 18 e 19 luglio con la 7° sagra della carne marchigiana Igp a km 0 presso piazza Donna Bianca a partire dalle 20,00. E ancora dal 13 al 15 agosto il “Puzzle gastronomico”, una passeggiata tra gli stand enogastronomici per le vie del centro storico. Insomma c’è di tutto e di più.”

È possibile scaricare il calendario completo sul sito del Comune di Ripatransone.