PREMESSA
Quando ho scritto questo DisAppunto (che non ho minimamente modificato), alle 23.30 di ieri, non sapevo nulla del nuovo scandalo scommesse. Che rafforzi, però, le mie considerazioni è palese.
SAMB e PLAY OFF. Domani mercoledì 20 maggio, inizia per la Samb un secondo campionato che potrebbe regalare non solo vittorie ma un futuro vero e degno del suo passato, scusate il gioco di parole. Già la prima gara con il San Nicolò potrebbe essere utile per ridestare entusiasmi stranamente sopiti, nonostante un’occasione che farebbe passare finalmente nel mondo dei brutti ricordi un’estate come quella del 2013. Si sarebbe perso un solo anno.
Il ripescaggio è ritenuto da molti un miraggio ma se non lo fosse? Se alla fine uno o due squadre tra le meglio classificate venissero ripescate? Se la colpa di una precoce eliminazione fosse del fatto che l’ambiente, come sembra, ne sta sottovalutando l’importanza? Specialmente per l’ultima eventualità, come dicevano i nostri nonni, dopo “vorresti mozzicarti i gomiti ma non ci arrivi”.
Le difficoltà che incontreremo con la seconda squadra di Teramo (sarà un caso ma le città con due squadre di pari livello o quasi è in grande aumento) saranno tantissime come si è visto nella gara di campionato: gli uomini di Epifani (grande allenatore) persero due a zero ma sbagliarono tanti gol. Un motivo in più per mettercela tutta, squadra e tifosi. Tifosi penalizzati dall’orario, ai quali i datori di lavoro dovrebbero concedere due ore di permesso come nelle grandi occasioni calcistiche.
Per far capire cosa significherebbe per la Samb giocare il prossimo campionato in Lega Pro basta fare due conti semplici semplici che attutirebbero sin da subito l’ostacolo della fideiussione scesa da 600 mila a 400 mila euro. Sia per le squadre promosse che per quelle ripescate.
Nel torneo scorso di Quarta Serie la prima gara in casa fu Samb-Giulianova, finì 4 a 0 ma il mio riferimento non è al risultato bensì all’incasso: entrarono nelle casse della Samb 20.676 euro per i 1870 paganti ai quali va aggiunta la quota abbonamenti (1273 poi aumentati). Per un incasso di circa 35 mila euro.
Samb-Ascoli, Samb-Maceratese, Samb-Ancona in Lega Pro porterebbero, ad occhio e croce, la presenza media di 8 mila spettatori (abbonati compresi) per un presumibile incasso medio di 90-100 mila euro. Un totale di trecento mila euro circa in tre sole partite, quasi l’equivalente della fideiussione. Considerando una media di 40 mila euro per le restanti 14 partite, solo gli spettatori porterebbero nelle casse societarie quasi un milione di euro. Da considerare altresì che si incontrano città con tifoserie ben più numerose di quelle di serie D.
Mettiamoci un livello più alto di sponsorizzazioni, la valutazione naturale delle giovani promesse del vivaio che diventerebbe (particolare assolutamente non trascurabile) di proprietà, il contributo della Lega per il ricavato dalle riprese in diretta streaming e per la valorizzazione dei giovani e, al circa un milione di incassi, se ne aggiungerebbe almeno un altro.
Con un ricavato certo (o quasi) di due milioni un ambiente affamato di calcio come il nostro (senza l’aiuto economico del solito patron diventato ormai una mosca bianca) puntare ad un campionato più che onorevole non sarebbe impossibile.
Chi non è convinto dei “miei conti” faccia i suoi così li confrontiamo. Grazie.
Le spese? Undici calciatori da 100 mila euro cadauno fanno un milione e centomila euro. Ne resterebbero circa 900 per tutto il resto.
Lascia un commento
il vivaio è già di proprietà, sono gli over che in serie d hanno contratti annuali
Per proprietà intendo il capitale ricavabile. Per chi fa qualche gara in serie D o anche un’intero campionato o chi non ci gioca mai (Carpani, Vallorani, Iovannisci ecc) il valore del calciatore è al massimo di 50 mila euro se promette moltissimo.
Invece un esordio con affermazione in Lega Pro comincia a valere cifre importanti in grado di contribuire alla crescita economica e tecnica della società. Serve un piano a quel punto che coinvolga tutto il Piceno calcistico, quello est. Un piano che ho già espresso più volte.
Samb – ascoli penso che ci sarebbero 15 mila spettatori,forse 12 mila visto che da ascoli non verrebbe nessuno
Verrebbero e in tanti. Perché non dovrebbero venire?
Sul totale forse ha ragione lei. Io mi sono tenuto basso.
Perchè la trasferta sarebbe sicuramente vietata,sia a noi che a loro
Sono abbastanza sicuro dei conti fatti. Anzi forse sugli incassi(ritorno in serie C dopo tutto sto calvario e derby con l ascoli….stadio strapieno 15000 persone) si è tenuto anche basso. Quello che le chiedo é….è sicuro dell importo della fideiussione di “soli” 400mila euro? Sicuro che vale anche in caso di ripescaggio? é compresa anche dell iscrizione? E infine sono tutti soldi a fondo perduto o recuperabili a fine stagione?
Grazie per le risposte
Sicurissimo.
La fidejussione non è a fondo perduto
Lei ha ‘origini marenare’ o discende da qualche profeta? Scherzo ma la domanda mi è venuta d’istinto.
Non penso serva essere profeti per anticipare una decisione simile,bastano anche delle semplici origini marinare xD
Per vietare l’apertura di una curva servono sconquassi nelle gare precedenti non i ricorsi storici addirittura trentennali. Per questo le ho dato bonariamente del profeta. Anzi penso che le due tifoserie farebbero i santarellini nelle gare che precedono l’incontro.
Direttore sembra che negli ltimi 4-5 anni abbia vissuto sulla luna. Ma non s’è accorto che ormai dalla A all’eccellenza vietano trasferte anche senza prcedenti incidenti, ma solo inserendo la gara tra quelle ad altissimo rischio? hann vietato trasferte a tifoserie senza incidenti, tifoserie addirittura tesserate. ormai fanno quello che vogliono.
Sento dire tante cose in giro … ne leggo altrettante … chi vuole e chi non vuole …. ma alla fine non decide il tifoso che ovviamente vorrebbe il massimo per la propria squadra … eppure la domanda e’ semplice e sta davanti agli occhi di tutti …. questo silenzio non fa bene …. tornano in mente gli spettri del passato … ma ci vo tanto a chiedere ai 2 presidenti ….. NEL CASO CI SI PRESENTASSE LA POSSIBILITA’ LA FACEVO DOMANDA DI RIPESCAGGIO ? In caso affermativo vedi come si cancellano le nubi che ci stanno offuscando le menti… Leggi il resto »
La fidejussione non è assolutamente un problema. Se veniamo ripescati mi impegno io in prima persona a far fare la fidejussione a persone serie. Perché, in caso di promozione, gli attuali proprietari se impossibilitati a iscriverla loro dovrebbero fare massima trasparenza sui debiti accumulati che, se hanno pagato tutti i calciatori non possono essere alti e chiedere soltanto quei pagamenti e non un prezzo per la cessione. I due presidenti sono persone intelligenti e non si metterebbero mai in una situazione così scabrosa per loro. Poi ho la registrazione della prima loro conferenza stampa nella quale dicono chiaramente che per… Leggi il resto »
Semplicemente se ricorda (in caso contrario controlli la registrazione) la fideiussione si era impegnato a farla Bucci che l’anno prossimo non ci sarà, nulla di più semplice.
Moneti indicando Bucci disse: Manolo vero che in caso di promozione per la fidejussione non ci saranno problemi? Bucci annuì.
Per quale motivo la fidejussione avrebbe o dovrebbe farla soltanto uno dei soci al 50%? Non è come dice lei.
La fidejussione me la sogno la notte …. non e’ stata garantita pochi anni fa … non vedo cosa potrebbe oggi cambiare … comunque la domanda da porgere e’ diversa : LA DOMANDA LA FARANNO … ? Altrimenti a cosa servono i play off ? Per illudere una tifoseria gia’ distrutta ? Nascono qui le nubi … 2 presidenti che tacciono … nessuna intervista positiva rilasciata … nessuna dichiarazione riguardo i play off e la loro importanza … nessuna dichiarazione sul prossimo immediato futuro … sempre e solo … ultimamente … abbiamo diversi contatti per la cessione o allargamento della… Leggi il resto »
Vero che la risposta di Napolano non e’ delle migliori in quanto lascia intendere che gioca per lo stipendio e non per una grande volontà di riscatto sul campionato, ma e’ pur vero che se gioca per lo stipendio evidentemente lo riscuote, togliendo cosi’ i dubbi sul fatto che un eventuale ripescaggio potrebbe essere percorso senza troppi patemi d’animo, stadio in regola permettendo!!
“una societa’ concentrata esclusivamente su un obiettivo …. che NON SONO I PLAY OFF!” Magari è vero ma a me sembra che anche tanti tifosi vicinissimi alla Samb non li vedo concentrati sull’obiettivo play off. In un commento la cosa è stata dichiarata espressamente. Ripeto è un grave errore perché per vivere bene in Lega Pro dove preparare negli anni una formazione da promozione basta un investimento iniziale una tantum di 300-400 mila euro. Poi è sufficiente non fare la cresta per andare avanti senza altri esborsi e pensare a trovare persone oneste e competenti che sanno di calcio. L’ho… Leggi il resto »
Ah, Bucci doveva pagare il 50% delle quote? A me risulta che Bucci avrete dovuto contribuire alle spese per il campionato corrente perché altrimenti non sarebbe stato possibile fare una squadra competitiva. Sembra lo abbia fatto.
Però se Moneti conferma le sue parole, gli credo.
No, le parole di Napolano sono ottime, altro che. Merita i complimenti di tutti. Ho solo detto che non è un particolare positivo per una qualsiasi azienda, anche la Samb lo è.
Che un eventuale ripescaggio “potrebbe essere percorso senza grossi patemi” lo dico da mesi. Risolverebbe anche il problema dello stadio.
Non vorrà addebitare a me il pensiero di altri?
Non capisco il senso del suo commento. Principalmente perché non elenca i motivi di quello che sta succedendo. Dico i miei nell’attesa dei suoi. I conti che ho fatto sono molto vicini alla realtà. Tenga anche presente che con 11 giocatori che prendono 11 mila euro lordi al mese, in serie C (o Lega Pro) si possono fare ottimi campionati se non si affida la squadra ad incompetenti. Il problema però è un altro: gran parte dei presidenti senza scrupoli che acquistano (si fa per dire) certe squadre, lo fanno più per prendere che per dare. Basterebbero contabilità totalmente trasparenti… Leggi il resto »
Le giuro che non lo sapevo ma, non perché non mi fido, adesso controllo. Anche dopo circa trent’anni che non si incontrano? Me lo sa dire?
Gent.mo Direttore le posto le risultanze di un’inchiesta fatta da ” Repubblica” che sembra essere un quotidiano di alto valore editoriale anche in virtù dei suoi studi di settore: Sepolti sotto una montagna di debiti: di FRANCESCO SAVERIO INTORCIA ROMA – L’insostenibile leggerezza del pallone di periferia è testimoniata dall’affollamento del suo cimitero sportivo: 107 squadre di provincia sparite dal 2000 a oggi, seppellite da una montagna di debiti. Il piccolo mondo della serie C ha cambiato nome, mutato formula, lanciato lo streaming gratuito di tutte le sue partite sul web. Ma anche adesso che si chiama Lega Pro,che ha… Leggi il resto »