GROTTAMMARE – Si è tenuto il 26 giugno ad Ancona, presso la Soprintendenza delle Marche, l’atteso incontro tra Bernard Tschumi e Stefano Gizzi, al quale hanno partecipato il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Vincenzo Marini Marini ed il Sindaco del Comune di Grottammare, Enrico Piergallini.
L’incontro, che si è svolto in un clima disteso e collaborativo, ha segnato una svolta decisiva nel percorso che porterà alla realizzazione, a Grottammare, del primo progetto di Bernard Tschumi in Italia.
Piena soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Fondazione, al termine dell’incontro, nel corso del quale il Soprintendente ha espresso la volontà di valorizzare al massimo A.N.I.M.A., evitando il rischio che l’opera sia fagocitata da edilizia di bassa qualità che potrebbe sorgere nelle immediate vicinanze del polo culturale.
“Il tema reale ed effettivo dell’incontro – ha dichiarato il Presidente Vincenzo Marini Marini – non è stato Anima, quanto piuttosto i problemi ed i ritardi creati dai tempi e dai modi della burocrazia italiana, seppure, per quanto riguarda specificamente Anima, tutto ciò è stato superato grazie alla disponibilità dimostrata concretamente dal soprintendente Stefano Gizzi. Mi rendo conto che questo progetto, uscito indenne dalla selva di norme e procedure burocratiche, purtroppo è solo un’eccezione e ci rendiamo conto di essere dei privilegiati grazie alla qualità intellettuale del lavoro di Tschumi e alla sensibilità culturale del sovrintendente Stefano Gizzi”.

Lascia un commento
Scusate, ma allora la soprintendenza ha scherzato? Hanno parlato in generale della burocrazia e non dell’impatto ambientale della struttura? Allora hanno perso altri 2 mesi per niente…..
ITALIA NOSTRA MARCHE OFFRE IL VERO RESOCONTO DELLA CONFERENZA STAMPA (tratto dalla pagina facebook di Italia Nostra Marche) “PROGETTO ANIMA, “SI È APERTO UN DIALOGO SU CUI LAVORARE.” Ha avuto luogo oggi la conferenza stampa organizzata dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno sul progetto ANIMA presso un albergo di Ancona, conferenza convocata nel pomeriggio a seguire un incontro in programma tra Fondazione, Comune di Grottammare, il progettista di ANIMA arch. Bernard Tschumi e la Soprintendenza ai Beni Architettonici. Alla conferenza stampa è intervenuto, cosa inizialmente non prevista, anche il sovrintendente arch. Stefano Gizzi il quale ha affermato,… Leggi il resto »
Mi sembra un resoconto Ben diverso da quello riportato nell’articolo! E finalmente si parla di un piano economico-finanziario: in disavanzo x 8-12 anni, poi Forse dovrebbe migliorare!!!! Ma si possono fare investimenti cosi, in piu stuprando il territorio? Intanto sembra Che nel silenzio il palacongressi di San Benedetto sia passato in gestione alla UCI, multinazionale del cinema. Forse e’ il caso di fermarsi a riflettere prima Che sia davvero troppo tardi!!
Infatti a parte la ” Grande bruttezza” rappresentata dal Palacongressi
di San benedetto non vedo grande differenza tra le due opere.dal punto di vista gestionale . Il comune di San benedetto siè ben guardato dal negare l’autorizzazione al passaggio ad altri della
multisala temendo di dover tornare a gestire il complesso .
Queste grandi opere sono per bacini di utenza dai 500.000 abitanti in su. Non mi sembra di vederne nell’ area di Pescara che pure è molto
più popolata della nostra
….Per cosa dovrebbe essere utilizzato il capannone dismesso?
….Meno male che c’è qualcuno che supporta la Soprintendenza!!! Qualcuno che vuole dei ruderi e delle siepi a posto di posti di lavoro!!