SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche a San Benedetto del Tronto si celebra la Giornata Mondiale della Poesia, proclamata dall’Unesco per il primo giorno di primavera, il 21 marzo. Tanti gli appuntamenti in programma attorno a quella data, promossi da diverse associazioni che, con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche culturali del comune di San Benedetto del Tronto, intendono celebrare l’arte di parlar in versi.

Si parte giovedì 21 marzo alle 18,15 a Palazzo Piacentini con l’iniziativa “Verso Primavera. Poesia, musica, racconti, immagini”. La poetessa sambenedettese Enrica Loggi leggerà alcuni componimenti del suo libro “…A una rima di vento” accompagnata da Rita Cocivera al flauto che eseguirà pezzi di Debussy e Bach. L’iniziativa, organizzata dal Comitato Promotore Club Unesco di San Benedetto del Tronto in collaborazione con il Rotary Club San Benedetto del Tronto Nord, proseguirà con un reading di Loredana Maxia e Miriam Pasquali del racconto di mare “Fortuna, sempre firmato da Enrica Loggi, e la proiezione del video “Visioni tra il bianco e il nero” di Carlo De Angelis. Il pomeriggio culturale sarà introdotto da Anna Rosa Romano.

Si proseguirà sabato 23 marzo, a partire dalle 17,30, presso la “sala della poesia” di Palazzo Piacentini, dove si svolgerà un’iniziativa curata per il quarto anno consecutivo dall’associazione “Alchimie d’Arte”. Domenico Parlamenti, deus ex machina della manifestazione, assicura un programma ricco a cui parteciperanno i migliori poeti contemporanei presenti nell’”Antologia dei Poeti Marchigiani” di Francesca Innocenzi. Ci sarà un reading di poesia, uno spettacolo di danza e una mostra pittorico – scultorea. Saranno presenti nomi illustri che gravitano attorno al mondo artistico del Piceno: Daniele Agostini, Sergio Soldani, Fabrizio Cipollini, Filomena De Benedictis, Maria Luisa Mazzarini, Isabella Franchellucci, Bruno Venusto Luciano, Maria Rita Massetti, Maria Teresa Urbanelli, Claudio Michetti, Assunta Cassa, Danilo Tomassetti, Ewa Maria Hamczyk, Nicolas Abbrescia, Maria Franca Fanni, Serafino Sargentoni e Ismail Iljasi.

In particolare, sono in programma una performance della ballerina Camilla Ferraiolo insieme agli allievi della ”A.S.D. La Libellula”, l’esibizione di Luca Angelini, cantante emergente ma già vincitore di numerosi premi e una perfomance della compagnia teatrale de “Gli O’Scenici”. Al termine della serata verrà offerto un omaggio floreale a tutte le donne.

L’ultimo appuntamento si svolgerà domenica 24 marzo alle 17,30 all’auditorium Comunale “Tebaldini” ed è organizzato dall’associazione culturale “I luoghi della scrittura”. I poeti del territorio Maria Bianchelli, Giovanni Corradetti, Carla Lanciotti, Antonio Lera, Ettore Picardi, Agostino Positano, Carlos Sanchez leggeranno alcuni loro componimenti e si confronteranno con il pubblico. Modererà l’incontro l’avvocato Silvio Venieri. Durante l’iniziativa verrà presentato il progetto, realizzato dalla casa circondariale di Marino del Tronto in collaborazione con l’associazione “Radio Incredibile”, che ha visto i detenuti impegnati nella realizzazione di un programma radiofonico di poesia dal titolo “Poesia oltre le sbarre”. Saranno presenti Lucia Di Feliceantonio, direttrice della casa circondariale, e alcuni detenuti che hanno partecipato al progetto.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 265 volte, 1 oggi)