MARTINSICURO – Giovedì 7 febbraio 2013, a partire dalle ore 9.00, nella sala consigliare del Comune di Martinsicuro si svolgerà la giornata conclusiva di “Maschi e femmine senza pregiudizi”. Il progetto, teso a prevenire la violenza di genere, è stato voluto e finanziato con i fondi delle Pari Opportunità dall’amministrazione Comunale e dell’assessorato alla Pubblica Istruzione di Martinsicuro, ed è stato avviato nel novembre 2012. In questo periodo di tempo, Ismaela Evangelista, psicoterapeuta, e Elda Costantini, hanno coinvolto  alcune classi di terza media dell’ Istituto Comprensivo Statale “S.Pertini” di Martinsicuro in incontri tematici.

Il progetto ha avuto l’obiettivo primario di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze riguardo a tematiche importanti, quali stereotipi di genere e stili relazionali, al fine di poter ottenere una trasformazione sociale verso le reali pari opportunità tra uomini e donne e di poter contrastare i fenomeni di violenza di genere che hanno le loro radici spesso nella paura suscitata dalla diversità dell’altra e dell’altro.

“E’ questa stessa paura infatti, quando non è riconosciuta ed elaborata dal ragazzo o dalla ragazza – dice il delegato alle Politiche Sociali Giulio Eleuteri – che si traduce in comportamenti violenti individuali o di gruppo. I ragazzi nella giornata di giovedi 7 febbraio, esporranno i disegni realizzati alla fine degli incontri precedenti. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno dedicato tempo e professionalità allo svolgimento del progetto, facendo si che ancora una volta la scuola possa rappresentare un volano utile a dare ai nostri studenti, e quindi al nostro futuro, le migliori opportunità di crescita.”

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 249 volte, 1 oggi)