MONTEFIORE DELL’ASO – L’esaltazione dei sensi. Sabato 29 settembre, nell’ambito dell’ormai consolidato “Circuito delle Erbe”, vi sarà a Montefiore dell’Aso alle ore 18, un gustoso aperitivo letterario offerto dall’Assessorato al Turismo del Comune che ha organizzato, presso la Sala Riunioni delle Cantine “Tenute Malavolta”, la presentazione da parte degli stessi autori, di due interessanti libri ispirati al territorio.

Il primo, dal titolo “Le confidenze di Sor Righetto”, scritto dall’ingegner Ennio Donati di Matelica, parla della carta dei dialetti marchigiani, con riferimenti storici a riguardo dei confini delle varie zone dialettali marchigiane e più propriamente dell’importanza glottologica del confine del fiume Aso.

Il secondo, dal titolo “Il Mastro della Giustizia” è scritto dal professor Raffaele Tassotti di Montalto Marche, che di tale Comune è stato Sindaco, perseguendo una  meticolosa ricerca negli archivi storici dell’ex Presidiato di Montalto dove, ne ha ricavato una serie di ”storie” avvincenti che hanno come scenari i nostri territori piceni dal XVI sec. Al XVII sec e “attori” personaggi realmente esistiti.

Un doppio appuntamento dunque che oltre a essere allietato dalla cultura lo sarà anche da una cena a base di “ erbe e pesce”, organizzata sempre nei locali del ristorante “Dea Flora” delle Cantine Malavolta, un’altra tappa importante per chi ama allargare il proprio orizzonte culinario

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 216 volte, 1 oggi)