Ingredienti:
Per la pasta frolla
200 g di farina “00”
120 g di burro freddo tagliato a cubetti
80 g di zucchero
35 g di fecola di patate
2 tuorli
1 bustina di vanillina
scorza di 1 limone grattugiato
1 pizzico di sale

Per la crema e la guarnizione:
500 g di latte intero
150 g di zucchero
40 g di farina
4 tuorli
1 limone grattugiato
400 g di fragole

Su una spianatora impastate la farina e la fecola con il burro a cubetti fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite lo zucchero, la vanillina, la scorza di limone, il pizzico di sale e i tuorli. Amlgamate il tutto velocemente con movimenti energici. Quando la pasta sarà levigata, formate una palla e avvolgetela con la pellicola trasparente; fate riposare in frigo per 30 minuti. Imburrate una tortiera (diametro 22 cm) e stendetevi la pasta. Cuocete in forno a 180° C per circa 20 minuti o finchè la frolla non sarà dorata.
Preparate la crema: in un tegame portare a bollore il latte con la scorza di limone. Nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero in una terrina. Setacciate la farina e incorporatela nella terrina. Versate sopra metà del latte bollente e mescolate. Unite il tutto nel tegame ancora sul fuoco e fate addensare la crema per 4-5 minuti. Lasciate freddare.

Mondate le fragole, eliminatene le foglie e dividetele a metà. Farcite la torta con la crema aiutandovi con una spatola per livellarla. Disponete le fragole sopra la torta a coprirne completamente la superficie.

L’abbinamento
Un fresco Moscato d’Asti è perfetto per questa torta alla frutta.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 2.029 volte, 1 oggi)