GROTTAMMARE – Una domenica in memoria dei nostri caduti in guerra, quella del 6 novembre a Grottammare. Dal raduno sotto la Pinetina Ricciotti, al momento, sempre toccante, della deposizione di una corona di alloro sopra il Monumento dei Caduti, l’iniziativa, aperta alla cittadinanza, è stata organizzata dall’assessorato alle Politiche della Pace.

Alla manifestazione commemorativa che si svolge nell’ambito della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate (4 novembre), sono state invitate le scuole di Grottammare.

Parteciperanno varie rappresentanze delle associazioni combattentistiche e delle forze armate, l’ Associazione dei Carabinieri in congedo e la sezione “Enrico Toti” dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.

Il programma è il seguente:

– ore 9 raduno delle associazioni, autorità civili, autorità militari e cittadini presso la pineta Ricciotti.
– ore 9:15 partenza del corteo per la chiesa di S. Pio V
– ore 9:30 Santa Messa
– ore 10:30 riavvio del corteo fino al Monumento dei Caduti (via Garibaldi – scuola Speranza) e deposizione di una corona di alloro
– ore 10:45
Interventi e riflessioni sulla pace
– ore 11 Interventi e saluti delle autorità.

La commemorazione sarà accompagnata dalla Banda musicale “La Marchigiana”.

L’iniziativa si pone come occasione per riflettere sul significato dell’essere e sentirsi parte di una comunità, per cui tanti si sacrificarono.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 210 volte, 1 oggi)