MONTEFIORE DELL’ASO – Anche l’amministrazione comunale di Montefiore dell’Aso ricorda il regista Pepi Morgia, scomparso oggi, 19 settembre. Morgia collaborava da anni con il comune di Montefiore per una serie di iniziative culturali. Di seguito la lettera dell’amministrazione comunale.

La notizia della morte di Pepi Morgia ha profondamente colpito l’amministrazione Comunale di Montefiore dell’Aso. Pepi ha iniziato la sua collaborazione con il comune nel 2000, quando, insieme alle amministrazioni di Ancona e San Benedetto del Tronto, fu allestita la mostra sulle scenografie di Giancarlo Basili. Un colpo di fulmine. Da quel lavoro nacque subito la proposta di creare un festival sul Cinema, legando la quarta arte alla musica. Da lì l’idea di Sinfonie di Cinema accolta subito dall’allora sindaco Lucio Porrà e dall’assessore alla cultura Giamaica Brilli.

“Ci sentivamo spesso per aggiornarci sui rispettivi progetti. Era affezionatissimo a Montefiore. Ha sempre collaborato per il festival con un grande spirito di dedizione, serietà e soprattutto ben comprendendo la nostra poca disponibilità economica – afferma l’assessore alla Cultura Giamaica Brilli – Un’amicizia che risale a più di dieci anni fa. Ci dovevamo vedere, come ogni anno, a Grottammare e poi ai primi di agosto a Montefiore. Purtroppo non siamo riusciti. Ma sicuramente rimarrà tra le persone che ci hanno fatto comprendere maggiormente quanto è possibile fare se alle potenzialità di un paese si unisce una profonda onestà intellettuale”.

“Pepi lascia a Montefiore dell’Aso un’impronta di organizzazione di un festival da grande città, Era una persona dal grande aspetto professionale, corretta, gentile e sempre disponibile” afferma il sindaco Achille Castelli “Sempre molto attento alla qualità degli eventi, a proporre idee nuove ed a collaborare con umiltà in tutti i settori, negli ultimi anni era fortemente interessato ad acquistare un immobile nel centro storico del paese. Ci spiace non essere riusciti e veder concretizzato il suo desiderio.”

L’Amministrazione Comunale di Montefiore dell’Aso porge le più sentite condoglianze alla famiglia dell’amico Pepi.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 340 volte, 1 oggi)