SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Un’occasione per conoscere da vicino persone che provano a rendere migliore questo mondo di diseguaglianze: questo vuol essere la “Cena solidale” promossa dall’associazione “Terre des Égales”, che annovera tra gli associati cittadini italiani e senegalesi residenti in Italia, con il patrocinio e sostegno del Comune di San Benedetto. Si cenerà, venerdì 29 luglio alle ore 20, al ristorante Jonathan in via delle Tamerici (accanto alla pista di pattinaggio).

In programma una serata conviviale con menù completo a base di pesce con quota di partecipazione di 30 euro. Il ricavato, detratte le spese vive, andrà a sostenere il Centro Aminata Mbaye per la protezione dei bambini con handicap mentale in Senegal.
La serata prevede anche una presentazione in merito alle finalità dell’associazione e un incontro con la realtà del centro di Aminata Mbaye, attraverso la testimonianza di alcuni associati. Successivamente, per chi non potrà parteciparvi, sarà data la possibilità di vivere l’esperienza di un “Afrocoktail” al prezzo di 5 euro, con ricavato sempre da destinare in beneficenza. Verranno infine proiettate diapositive – “Frammenti di un’esperienza in Senegal” – dall’ultimo viaggio solidale di Terre des Égales, commentate da due giovani partecipati.

L’obiettivo di Terre des Égale, che ha sede a San Benedetto, è quello di realizzare progetti di solidarietà e cooperazione internazionale in favore di paesi in via di sviluppo, iniziative e progetti interculturali che favoriscano uno scambio di saperi e opportunità tra nord e sud del mondo e promuovano in ogni luogo i fondamentali diritti dell’essere umano, in un’ottica di pace e integrazione tra i popoli. Tra le iniziative più recenti, il viaggio solidale compiuto a fine 2010 in Senegal da 9 componenti dell’associazione per portare il ricavato di una campagna di solidarietà al centro di accoglienza temporanea per bambini in difficoltà di Dakar “Empire des enfants” e alla ONG del villaggio di Ndem, sempre in territorio senegalese. Con il sostegno del Comune di San Benedetto, “Terre des Égales” ha avviato il progetto di ristrutturazione e ampliamento della scuola di Deni Malick Gueye, a circa 60 chilometri da Dakar.

Per confermare l’adesione alla cena occorre contattare, entro giovedì 21 luglio, l’associazione “Terre des Égales” all’indirizzo mail terredesegales@gmail.com oppure telefonando al numero 333.2727439.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 49 volte, 1 oggi)