L’ Oleificio Silvestri Rosina è a Pagliare del Tronto, in una rigogliosa vallata dove l’esperienza ed il successo della famiglia Albertini hanno permesso la trasformazione ed il rinnovo degli impianti in una modernissima struttura in cui sono operativi entrambi i sistemi di estrazione: quello TRADIZIONALE, con le antiche macine di granito, e quello “IN CONTINUO” che utilizza il nuovo sistema di estrazione per centrifuga.

I titolari si impegnano con lealtà verso i clienti, garantendo un prodotto sempre controllato e di origine sicura.L’ OLIO è prodotto esclusivamente dai macchinari dell’ azienda e le OLIVE molite vengono acquistate di persona presso alcune aziende agricole che forniscono le olive esclusivamente all’ Oleificio Silvestri garantendo, soprattutto ai clienti, la freschezza ed il buono stato delle olive, condizione fondamentale affinché il risultato sia un ottimo OLIO EXTRAVERGINE D’ OLIVA.

Oltre all’olio extravergine di oliva vengono prodotti:

– olii aromatizzati al LIMONE, al PEPERONCINO, all’ AGLIO E ROSMARINO, all’ ARANCIA, al BASILICO. La loro produzione non avviene per aggiunta di oli essenziali ma molendo le olive con limoni, arance, peperoncini, basilico, rosmarino ed aglio freschi;

– olio monovarietale di oliva tenera ascolana;

– oliva tenera ascolana DOP in salamoia;

– salsa verde ascolana (patè di olive)

– olio da agricoltura biologica (Ente certificatore Suolo e Salute IT ASS19566 – AP 1126).

L’ amore per la terra ha spinto i titolari ad orientare le produzioni nella direzione della tutela e della valorizzazione dei prodotti autoctoni come la “Tenera Ascolana”, cultivar originaria della provincia di Ascoli Piceno, riconosciuta come DOP dal 2006; sono produzioni di eccellenza le “Olive Ascolane del Piceno” DOP in salamoia (l’ oleificio ha ottenuto un riconoscimento dalla Provincia di Ascoli Piceno per la PRIMA ETICHETTA DOP uscita) e l’olio monovarietale “Tenero Ascolano”. L’ olio extravergine di oliva dell’ Oleificio Silvestri Rosina monocultivar TENERA ASCOLANA è frutto di un’accurata selezione di olive raccolte al giusto punto di maturazione. Cultivar originaria della Provincia di Ascoli Piceno, zona di massima diffusione, è occasionalmente coltivata anche in altre zone. Il periodo ottimale di raccolta per l’ uso da mensa è fine settembre, mentre viene raccolta entro metà novembre per la produzione da olio. Olio molto fluido di colore verde tendente al giallo dal sapore armonico con un proprio caratteristico flavour di frutta esotica. L’ antico metodo di estrazione a pietra di granito conserva il profumo d’ oliva dal sapore erbaceo e fruttato. Il gusto e la tradizionale fragranza di questo olio ne fanno un condimento naturale indispensabile per una sana alimentazione. Consigliato il suo utilizzo su carni, bruschette e verdure a piacere, ottimo sul pesce.

Premi e riconoscimenti:

menzione di qualità all’ interno del concorso nazionale “L’ orciolo d’oro” – edizione 2008 e 2009

– inserimento nella guida Flos Olei 2010 di Marco Oreggia, guida dei migliori extravergini del mondo

– inserimento nella guida di Slow Food “Il buon paese. 2500 indirizzi. Il meglio della produzione alimentare italiana”

– nel 2006 l’ Oleificio Silvestri ha ottenuto il premio come ARTIGIANO ALIMENTARE DELL’ ANNO Slow Food per il PRESIDIO dell’OLIVA TENERA ASCOLANA IN SALAMOIA, dal 2006 riconosciuta come DOP, ASCOLANA DEL PICENO.

E’ possibile effettuare visite in azienda, guidate personalmente dai titolari:

-visita al laboratorio di produzione con relativa spiegazione delle fasi di lavorazione delle olive e visione di un dvd esplicativo;

-minicorso guidato sull’assaggio degli extravergini e degli aromatizzati;

-mini buffet;

-su richiesta c’è la possibilità di assistere alla dimostrazione e relativa spiegazione della produzione di olive ripiene ascolane.

L’ OLEIFICIO SILVESTRI ROSINA è in Via Schiavoni, 8 a Pagliare del Tronto, Tel/Fax 0736-890027, Cell.347-8653743, e-mail info@oliosilvestri.it , sito web www.oliosilvestri.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 530 volte, 1 oggi)