GROTTAMMARE – «Ferma restando l’intenzione originaria dell’amministrazione comunale di offrire opportunità e spazi a band musicali del territorio oggi il DepArt si arricchisce, diventando un luogo che favorisce la creatività dei giovani e l’espressione personale e di gruppo»: commenta così il sindaco Luigi Merli sulla riapertura del DepArt, che si terrà giovedì 4 marzo dalle 18.

Il DepArt riapre i battenti, infatti, offrendo nuove opportunità ai frequentatori, grazie alla realizzazione di una stanza insonorizzata per ospitare contemporaneamente attività musicali e non.

Per l’occasione giovedì 4 marzo, i Centri ricreativi comunali hanno organizzato un pomeriggio di festa, al quale sono invitati a partecipare tutti i ragazzi del territorio, con una mostra dell’artista grottammarese Luca Traini e una performance di dj set a cura di Mr Gaz e dj Ernesto. L’iniziativa verrà trasmessa in diretta web radio, a cura dell’associazione culturale “Radio Incredibile”.

Il nuovo ambiente va a migliorare le potenzialità del centro giovanile, che, come noto, è il risultato di una operazione di recupero urbano della zona nord del centro cittadino e ha “vissuto” un periodo di apertura sperimentale, in modo da captare le effettive esigenze del mondo giovanile.

«Grazie a questa struttura  – aggiunge il consigliere Daniele Mariani, delegato alle Politiche giovanili – i gruppi musicali avranno a disposizione uno spazio in cui poter accrescere le proprie capacità e dove verrà favorita l’aggregazione. Ancora una volta, l’amministrazione comunale risponde in modo concreto alle esigenze dei giovani. Questa iniziativa rientra in un’ottica di valorizzazione e sostegno dei giovani, in cui si inseriscono anche altre attività promosse dall’assessorato delle Politiche Giovanili confermando la volontà di potenziare le strutture dedicate ai giovani».

Lo spazio insonorizzato misura circa 40 metri quadrati (su un totale di 140 metri quadri di superficie utile del DepArt) ed è fornito della strumentazione musicale di base.  Le opere, eseguite nei mesi scorsi dall’impresa Tre srl di Spinetoli, sono consistite nella fornitura e posa in opera di pareti ad alta prestazione acustica dello spessore totale di 58 centimetri. La spesa totale è risultata di 8 mila 965 euro.

Per l’utilizzo della sala prove è necessario contattare gli operatori del Centro al numero 334/6409791. La priorità  spetterà ai gruppi composti da almeno un residente nel territorio comunale, ma vi potranno accedere anche band provenienti dai Comuni limitrofi.

I giorni e gli orari di apertura del DepArt sono il martedì – mercoledì – giovedì, dalle 21 alle 23 e il venerdì dalle 18 alle 20. E’ possibile contattare il DepArt per e-mail dep-art@libero.it ed anche su Facebook (Dep Art).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 460 volte, 1 oggi)