SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La biblioteca comunale “Lesca” di San Benedetto ha ricevuto nei giorni scorsi le annate complete dal 1949 al 1990 del quotidiano Il Messaggero. Si tratta di quotidiani in perfetto stato di conservazione, provenienti dalla collezione del compianto giornalista sambenedettese Novemi Traini, donati al Comune dai figli Paolo e Stefano “affinché costituisca patrimonio pubblico”, come scrivono essi stessi.

Precisamente, dal ’49 al ’55 Novemi Traini raccolse gli articoli apparsi sulla pagina della cronaca di Ascoli che riguardavano San Benedetto. Dal 1956 al 1990 tutte le pagine della cronaca di Ascoli, e, da quando fu aperta la redazione locale, quelle di San Benedetto e Fermo. In alcuni casi c’è anche la pagina del Resto del Carlino.

Questa documentazione sarà resa disponibile al pubblico gradualmente, dopo il controllo e la rilegatura. In ogni caso si tratta di un archivio straordinariamente importante, a disposizione di chi avesse curiosità per i fatti del passato, ma anche di studenti e ricercatori di varie discipline. Il servizio “Biblioteche e musei” del Comune sta già provvedendo ai primi rilievi, e programmando la scansione delle rilegature.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 455 volte, 1 oggi)