SAN BENEDETTO DEL TRONTO – «Quando quest’amministrazione si insediò il dato della raccolta differenziata era al 21%; oggi tocchiamo punte del 45». Parole dell’assessore all’Ambiente Paolo Canducci che espone soddisfatto i risultati ottenuti in fatto di smaltimento di rifiuti. «Rispetto al 2008 – continua – le tonnellate di spazzatura depositata in discarica sono state circa 3600 in meno».
Un operato «apprezzato e riconosciuto da tutti», che si arricchisce di un’ulteriore iniziativa in vista della “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti”. Dal 21 al 29 novembre prossimo infatti, i formatori dell’associazione “Occhio del Riciclone Marche” incontreranno i bambini delle scuole primarie del I, II e III Circolo sambenedettese con l’obiettivo di sensibilizzarli, attraverso il gioco, ad assumere quotidianamente comportamenti corretti in direzione della riduzione dell’immondizia e degli sprechi.
In tal senso gli alunni, accompagnati dai genitori, saranno chiamati a creare dei vestiti realizzati con materiale di scarto per dar vita, successivamente, ad una giocosa sfilata che si terrà domenica 29 presso l’Auditorium Comunale (ore 15.30).
«Così facendo – conclude Canducci – i consumatori del futuro diventano veicolo di messaggi positivi. Trattasi di piccole azioni, non troppo impegnative, che però aiutano ad educare al buon esempio».
Lascia un commento
Ottima iniziativa, il cambio generazionale sta dimostrando che le cose migliorano, a noi queste cose a scuola non son state mai insegnate.
le 5 stelle ……proposte da Grillo e dal suo movimento iniziano a lasciare il segno!