MARTINSICURO – «Vi posso assicurare che nonostante le grosse difficoltà di carenza di personale, i Carabinieri di Martinsicuro ci sono…ci sono eccome!»
Così esordisce un post lasciato su un blog di Martinsicuro – http://www.martinsicurocity.blogspot.com/ – in una pagina dedicata al tema della sicurezza, nella quale numerosi cittadini si erano lamentati dei pochi interventi delle forze dell’ordine a fronte del numero eccessivo di reati commessi sul territorio.
Così un Carabiniere ha voluto rispondere raccontando il proprio lavoro – fatto di dedizione nonostante gli scarsi mezzi a disposizione – che lo vede quotidianamente in prima fila nella lotta contro il crimine.
«Nessuno – scrive il militare – ha citato la donna cinese (forse prostituta…forse venditrice ambulante) rapinata, violentata e sequestrata in casa a Martinsicuro (vicino al Lungomare Europa) in pieno giorno da due “finti Carabinieri” . Poi quelli veri e belli svegli di Martinsicuro ne hanno acciuffato uno (ascolano, non extracomunitario) a circa 200 metri dalla casa della donna immediatamente dopo i fatti. A volte serve fortuna…ma il più delle volte serve la collaborazione dei cittadini che siano martinsicuresi o immigrati onesti e lavoratori. Segnalate sempre situazioni di illegalità…non dovete firmare niente…segnalatelo anche su questo blog….che leggono in molti».
«Vi parlo ora – prosegue il Carabiniere – di un problema che è in costante crescita e che assilla questa città (a me cara e che mi ha adottato). E’ la costante presenza di numerosi tossicodipendenti provenienti dai paesi limitrofi. Di questi “morti che camminano” ne ho visti due stamattina che per attraversare via Roma (a dorso nudo e con le braccia devastate da piaghe) zig-zagavano tra le auto in transito creando disagio alla circolazione stradale.
Gli eroinomani che vengono “da fuori” scelgono questa città non per il suo valore storico, ma per la costante presenza di innumerevoli soggetti nordafricani dediti allo spaccio di eroina. Pensate che la Farmacia “Del Principe” nel 2007 ha venduto circa 35mila siringhe per insulina, tipicamente utilizzate per iniettarsi l’eroina. Considerando che ci sono due farmacie e che di solito “le spade” o “le pompe” vengono utilizzate più di una volta, immaginatevi quante dosi di eroina sono state spacciate ed i relativi guadagni.
Voglio concludere con una mia personale riflessione relativamente ad un episodio di qualche giorno fa successo in centro a Martinsicuro. Sono stati arrestati (dai Carabinieri di Alba e Martinsicuro) tre nigeriani (2 uomini ed una donna) con quasi 2 etti di eroina thailandese (la bianca) che rifornivano i tunisini “martinsicuresi”. Questi vivevano in un seminterrato che in principio doveva essere un garage o un fondaco. Perchè stavano lì? Chi è che ha consentito questo? Gli stessi che d’estate consentono ai proprietari di garage di affittarli ai bagnanti? Che squallore!!!
Nel nostro lavoro ci sono professionisti che non guardano l’orologio, sacrificano la famiglia per la propria professione nonostante le difficoltà giornaliere. Ci sono quelli che lottano rischiando anche di finire sotto processo perché magari ad uno spacciatore, strafatto, lo hanno messo in macchina con troppa forza senza avergli messo un tappetino rosso. Poi un energumeno africano che cerca di staccarti la testa a pugni “lo suoni come un tamburo”, allora sei un Carabiniere razzista, anche se sei più basso di lui di quasi 30 centimetri, stai con una divisa scomodissima con scarpe anche più scomode, mentre lui in scarpe ginniche e pantaloncini.
Aiutate i Carabinieri, segnalate la presenza dei soggetti di cui ho parlato prima quando gironzolano nei pressi dei luoghi di ritrovo dei vostri figli: la città si ripulisce cominciando dalle piccole violazioni (ad esempio chi sporca le strade o imbratta i muri), sino ad arrivare ai reati di grande allarme sociale».
Lascia un commento
Ho il massimo rispetto per l'arma, per fortuna è stata la mia famiglia a trasmettermelo. Grazie per l'intervento. Spesso sui giornali si riportano gli interventi dei Generali, degli Alti Dignitari, ponendo in tal modo le parole in bocca ad uomini di alto rango. Invece le parole spontane di un carabiniere qualsiasi, credo siano meglio comprese e lette (o ascoltate) da tutti, anche dai 14enni con la testa calda. 2 riflessioni: 1, Lo noto anche tra i miei conoscenti, ormai l'impunità è così diffusa che le violenze e i furti spesso non vengono nemmeno denunciati: "tanto non li prendono, e se… Leggi il resto »
Questo è un lamento , un urlo, un violento "basta" da chi è sulla strada a salvaguardia della povera gente inerte.
GRAZIE.
Gundam scrive: "E legalizzerei tutte le droghe. Lo stato ti fornisce una dose di qualità, ma ti controlla. In tal modo le mafie non avrebbero più di che vivere." Non entro nel problema legalizzazione / non legalizzazione perché occorre tener presenti anche altri fattori e qui non mi sembra lo spazio adatto, ma penso che legalizzando le mafie non morirebbero (e nemmeno entrerebbero in Parlamento per far saltare teste), anzi, finalmente si toglierebbero quell'alone di illegalità, permettendo loro un dominio in tranquillità diventando i fornitori di droghe di qualità allo Stato, aumentando i loro guadagni e pagandoci, magari, tutte le… Leggi il resto »
Forse smettendo di essere ipocriti protremmo risolvere molti problemi. In Parlamento ci sono "onorevoli" che vanno con prostitute, travestiti, usano cocaina, mariujana e quando vengono pizzicati cosa succede? Niente. Allora è giusto che lo Stato Italiano si prenda la responsabilità di regolare anche questi aspetti della vita "sociale" non dev'essere loro prerogativa SBALLARSI e/o DIVERTIRSI. Gli alcolici, le sigarette sono pericolosi per la salute quanto le droghe, ma si vendono e lo Stato incassa, il giochi d'azzardo (lotto, casinò, superenalotto, snai) hanno ridotto famiglie sul lastrico, ma ci si finanzia il Restauro di beni culturali. E in questo contesto IPOCRITA… Leggi il resto »
Caro Marucci, l'alcool è libero, ma ti pare che tutti i figli siano alcolizzati? Le colle sono liberamente vendute, per questo tutti i figli si fanno di colla? Anche le vernici hanno un fantastico effetto stordente, ma non mi sembra che ci siano orde di giovani dediti all'inalazione di vernici. Non sono affatto d'accordo con te. Non vedo per quale motivo debba essere la mafia a vendere la droga allo stato in caso di legalizzazione. Caro Marucci, per fini terapeutici la cocaina e gli estratti di cannabis sono usati ovunque, ma questo non vuol dire che sia la malavita organizzata… Leggi il resto »
anzi, finalmente si toglierebbero quell'alone di illegalità, permettendo loro un dominio in tranquillità diventando i fornitori di droghe di qualità allo Stato, aumentando i loro guadagni e pagandoci, magari, tutte le tasse…. SEI MAI STATO IN OLANDA???? VACCI E POI VEDI COME FUNZIONA Lì.. NON UNO STRACCIONE X STRADA, CHE SONO PULITE, PUOI FARTI LE CANNE E ANDARE A PROSTITUE MA SE GUIDI UBRIACO O FAI UNA RISSA TI METTONO IN GALERA SENZA PASSARE DAL VIA…TASSO DI EROINOMANI IN COSTANTE CALO,ORMAI SONO SOTTO L'1%, E Lì LE DROGHE QUELLE LEGGERE, SONO AUTOPRODOTTE, NN TE LE VENDE LA MAFIA. QUELLE PESANTI… Leggi il resto »
Condivido tutto quanto detto dal carabiniere, quanto ribadito sul rispetto per le forze dell'ordine, e parte delle idee di gundam sull'antiproibizionismo. Condivido soprattutto la parte che allude a una campagna di rispetto della legalità: un rispetto al quale le forze dell'ordine contribuiscono ma che deve partire dai cittadini stessi. Molto bella e onesta, oltre che fatta col cuore, la denuncia del carabiniere. Mi duole però notare un dettaglio, probabilmente sfuggito ingenuamente, che non mi piace affatto: "lo suoni come un tamburo" è un'espressione che io non riuscirei ad usare per un atto doveroso di legittima difesa. E soprattutto non mi… Leggi il resto »
Vabbè, se si cerca la polemica…
Primavera, non decontestualizzare la frase "lo suoni come un tamburo".
Il carabiniere ha scritto:
-Poi un energumeno africano che cerca di staccarti la testa a pugni "lo suoni come un tamburo"-
Mi pare legittima difesa.
Per Gundam: io non cerco la polemica: scusa, ho detto che sono d’accordo su tutto, cos’altro dovrei fare per sgombrare il campo dal pregiudizio? Ho solo fatto presente che bisogna fare attenzione perchè purtroppo il confine tra legittima difesa e illegittima offesa moralmente è molto netto ma nella pratica è molto sottile e fluttuante. I picchiatori di Aldrovandi hanno usato espressioni simili a “picchiato come tamburo un energumeno”, che è un modo gentile per dire “massacrato un ragazzino”. La sostanza dei fatti è la stessa, qualcuno viene picchiato. Dirò di più: probabilmente, data la cultura che normalmente mostri, conoscerai lo… Leggi il resto »
Gundam scrive: "E legalizzerei tutte le droghe. Lo stato ti fornisce una dose di qualità, ma ti controlla. In tal modo le mafie non avrebbero più di che vivere." Quando ho detto che il tema legalizzazione / non legalizzazione è un falso problema, non ho detto che sono per la penalizzazione del consumo, dico solo che alle mafie non gli si toglie il sostentamento e che il problema droga non viene risolto, ma "normalizzato" e non mi sembra una gran cosa. Pensare di risolvere tutto semplicemente legalizzando le sostanze lo trovo un po' azzardato. Le sostanze, inoltre, le fornisce solo… Leggi il resto »
Solo una battuta, caro Marucci, dato che abbiamo punti di vista così distanti. Conosco un modo per liberare definitivamente le persone dalla dipendenza di tutte le droghe: la lobotomizzazione. La praticarono anche i Kennedy sulla loro figlia Rosemary, perché troppo interessata ai maschi. Peccato che poi fosse completamente priva di ogni impulso "umano". I tuoi discorsi mi sembrano confusi e poco informati. Se non ti rendi conto di quanto la malavita organizzata ricava dalla vendita di droga (anche cocaina, certo) leggiti questo link: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/05/ndrangheta-appalti-core-business.shtml?uuid=6b22f4b8-2692-11dd-bfbb-00000e25108c&type=Libero Hai idea di quanti sono 25 miliardi di Euro? Per un fenomeno così vasto, non rischierei… Leggi il resto »