SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Gli estimatori di musica classica avranno la possibilità di ascoltare il celebre pianista Alberto Neuman nel concerto-conferenza che si svolgerà sabato primo marzo alle ore 21,15 nel rinnovato teatro della parrocchia San Filippo Neri.

Il maestro Neuman eseguirà un variegato programma, con musiche di Bach-Busoni, Bach-Neuman, di nuovo Bach-Busoni, Clementi, Chopin, Debussy, Piazzolla, Giuseppe Benedetti Michelangeli.

Nell’occasione verrà proiettato uno straordinario filmato inedito di Arturo Benedetti Michelangeli, accompagnato dall’orchestra della radio televisione francese diretta da Celibidache, nell’esecuzione del Concerto n. 5 per pianoforte, di Beethoven.

Nato a Buenos Aires, Alberto Neuman si è formato alla scuola di Vincenzo Scaramuzza, erede della tradizione pianistica italiana e maestro di celebri concertisti argentini, come Bruno Leonardo Gelber a Martha Argerich. Ha conseguito il diploma di perfezionamento all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e ha partecipato come allievo ai corsi di Bolzano, Torino, Arezzo e Siena tenuti da Arturo Benedetti Michelangeli. Da anni vive in Francia.

L’appuntamento del primo marzo è allestito in collaborazione con l’Istituto Musicale Vivaldi e il Centro di documentazione “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia.

Si ricorda che il biglietto per i concerti di musica classica, costa 8 euro, ridotto – fino a 25 anni – 4 euro.
Per informazioni: 0735.794555 (Urp Comune di San Benedetto), 0735.794460 (ufficio Cultura).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 417 volte, 1 oggi)