SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il rock emergente di Sotterranea 2008 è pronto ad aprire la sedicesima edizione del festival sambenedettese. Venerdì 15 febbraio si disputa la prima semifinale al Lily White di Porto d’Ascoli, presso il Centro Commerciale Ragnola. A partire dalle ore 22.30 si esibiranno sei delle trenta band semifinaliste, selezionate da una commissione di esperti tra duecento formazioni iscritte al concorso nazionale.

A inaugurare la gara si esibiranno Check Point Charlie di Tolentino, Etika di Milano, Hotel Bazooka di Teramo, Hourplug di Ancona, Rooster Ditch di San Benedetto, Il Sogno di Giada di Ascoli Piceno.

Requisito essenziale per la partecipazione al festival è l’assoluta originalità del testo. I brani presentati esprimono al meglio la creatività e il talento delle band, testi scritti di pugno dai partecipanti alla gara. E proprio per riconoscere la qualità della parola in musica è istituito uno dei premi più consistenti, il Premio per il Testo con un Valore Letterario, del valore di 350 euro.

Al gruppo 1° classificato andranno 700 euro, mentre è molto ambito il Premio per l’Originalità, di 500 euro, messo in palio dalla Full Mobili di Martinsicuro. Per gli otto finalisti inoltre si presenterà la possibilità di realizzare un Cd compilation, prodotto da Assoartisti, con il patrocinio del Comune di San Benedetto e la Provincia di Ascoli.
Gli altri premi che saranno assegnati sono un buono acquisto da 250 euro messo in palio da Giocondi Strumenti Musicali e sei lezioni di batteria, tenute da Marcello Piccinini, presso la scuola di percussioni e batteria Noise Percussion di San Benedetto.

Tutte le serate della manifestazione, organizzata da Franco Cameli, con il patrocinio Comune di San Benedetto del Tronto, Provincia di Ascoli e Assoartisti dell’Adriatico, si svolgeranno al Lily White di Porto d’Ascoli e sono a ingresso libero.

Dopo l’appuntamento di venerdì, le semifinali continueranno il 22 e 29 febbraio e il 7 marzo, per poi arrivare alla finalissima di Sotterranea 2008, che si disputerà venerdì 14 marzo tra gli otto gruppi selezionati.

Per informazioni e curiosità sui gruppi visitare i siti web www.sotterranea.com e www.myspace.com/sotterranea.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 801 volte, 1 oggi)