MONTEPRANDONE – La seconda edizione di “Jazz…e non solo“, manifestazione musicale fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Monteprandone, dopo il notevole successo riscontrato lo scorso anno, aprirà i battenti domenica 8 luglio alle ore 21,30, con l’esibizione presso il Parco della Conoscenza dei Selma Hernandez Group.

Il gruppo nasce nel 2004 (con il nome di Selma Hernandez Quintet) dall’incontro della cantante brasiliana Selma Hernandez con i musicisti Andrea Agostini, (clarinetto) e Leopoldo Calabria (chitarra 7 corde). Ad essi si sono aggiunti nel 2005 Maurizio Picchiò (batteria) e Gianni Spoletini (sax baritono). Nel 2005 Andrea Morandi (batteria) e Roberto Gazzani (basso e fisarmonica) sono entrati a far parte del gruppo, che ha assunto l’attuale nome.

Il repertorio proposto dal gruppo traccia una mappa sonora del Brasile da Nord a Sud, attraverso i ritmi tipici di ogni regione (Samba, Baiao. Forrò, Frevo, Xote) e le composizioni di quei musicisti che hanno fatto la storia della MPB (Musica Popolare Brasiliana).

Gli altri appuntamenti prevedono: gli Avion Travel giovedì 12 in piazza de l’Unità di Centobuchi; Enrico Rava New Generation featuring Mauro Negri domenica 22 in piazza de l’Unità a Monteprandone; martedì 7 agosto Ambrogio Sparagna Quintet in piazza de l’Unità; lunedì 13 agosto L’Aura al Boschetto di Monteprandone. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21,30 con ingresso libero.