SAN BENEDETTO – Per la prima volta, nell’ambito dell’iniziativa di sensibilizzazione in materia di inquinamento che ha portato alla creazione delle Domeniche Ecologiche, l’amministrazione comunale ha deciso di chiudere il lungomare anziché la Statale Adriatica: dalle 9.00 alle 13.00 di domenica 22 aprile ci sarà il blocco del traffico nel tratto compreso tra Via Tedeschi fino a Viale Scipioni e Viale Marconi. Ovviamente i veicoli a metano, g.p.l., elettrici o dei residenti possono tranquillamente percorrere la zona.
«E’ stata una decisone nuova e da sperimentare – ha spiegato l’assessore all’ambiente Canducci – dobbiamo sensibilizzare le persone a utilizzare di più mezzi meno inquinanti, o le bici visto che sta iniziando la stagione estiva. Forse mettere parcheggi a pagamento lungo tutto il tratto del lungomare potrà servire per spingere le persone a parcheggiare verso sud o nella zona stadio. In futuro, per evitare una congestione del traffico cittadino, non verrà esclusa l’ipotesi di creare delle zone a traffico limitato».
Sempre domenica, nello spazio interessato dal blocco stradale sarà anche organizzata una Gara Ciclistica per ragazzi, che partirà dalla Palazzina Azzurra fino a Via Giulio Cesare, e domenica 6 maggio ci sarà una grande manifestazione per “Bimbi in bici” dove tutti i bambini delle scuole materne e delle elementari si riapproprieranno della statale con un grande corteo da effettuarsi rigorosamente in bicicletta.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 729 volte, 1 oggi)