CUPRA MARITTIMA – Al Cinema Margherita sabato 9 Giugno, si conclude “Cittadini del mondo testimoni della speranza�?, con una Tavola Rotonda incentrata sull’argomento, cui parteciperanno, Mons. Gervasio Gestori, Luigi Accattoli vaticanista ed editorialista del Corriere della Sera, che parlerà della propria esperienza e la biblista Rosanna Virgili, moderatore della serata sarà il prof. Pietro Pompei, della Pastorale della Cultura e del Lavoro, della Diocesi di San Benedetto del Tronto.

La manifestazione, organizzata dal Centro Culturale “J. Maritain�?, in collaborazione con Sentieri di Cinema e la Pastorale della Cultura e del Lavoro, della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto Marche, rientra in un’iniziativa promossa dall’Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e dal Servizio nazionale per il Progetto Culturale della CEI e coinvolge 52 Sale della Comunità in tutta Italia.

L’intento della manifestazione è di riscoprire il valore della speranza nel mondo moderno e di parlarne. Troppo spesso si danno per scontati dei valori, che invece vanno alimentati e sostenuti, contro l’appiattimento del nostro tempo.

Luigi Accattoli è nato a Recanati nel 1943. È stato giornalista a La Repubblica, poi, nel 1981, è passato al Corriere della Sera, collabora inoltre alla rivista Il Regno. E’ un esperto delle “questioni ecclesiali�?, il suo ambito di ricerca è nella direzione di una fede dialogante con le grandi questioni dell’oggi.

La Tavola Rotonda conclude la manifestazione, che si è svolta in altre due serate con la proiezione di due film, “La storia del Cammello che piange�? (4 Giugno) e “All the Invisibile Children�? (7 Giugno), che hanno raccolto un forte interesse, non solo nella cittadinanza cuprense.

Bello ed interessante è stato il dibattito seguito a quest’ultimo film, che si è avvalso dell’intervento di Sonina Ricci Acciarri, Presidente del Comitato UNICEF della Provincia di Ascoli Piceno, e ha avuto l’interesse e l’intervento di un gruppo i ragazzi che si sono uniti ed organizzati intorno ad un progetto ambizioso, quello di sognare e impegnarsi per la Pace.