La stampa. Mi ripeto ma perchè sono estremamente convinto di quello che dico: fino a quando la Riviera delle Palme avrà una presenza mediatica complessiva così debole, altri personaggi verranno alla Samb per fare man bassa della nostra gloriosa squadra di calcio.
I media che gravitano sul nostro territorio (pagine locali di Resto del Carlino, Il Messaggero, Il Corriere Adriatico) non fanno assolutamente paura a chi viene in Riviera con intenzioni malandrine.
Perchè chi le controlla non è del territorio? E’ quello che penso io ma i motivi potrebbero essere altri. Non è compito dei giornali ma della politica? Gli organi di informazioni sono nati per fare i ‘guardiani’, i ‘garanti’ del cittadino che legge.
Putroppo però il problema viene preso alla leggera e gli svelti ne approfittano, addirittura usando i mezzi di informazione. Accade anche per altri settori ma il culmine (o forse il più evidente per me) si ha quando c’è di mezzo la nostra Samb. Che, essendo squadra di calcio, è appetita come tante altre consimili del territorio nazionale.
Dicevo: gli svelti ne approfittano addirittura servendosi di alcuni mezzi di informazione. Proprio così. Solo noi di Sambenedetto Oggi siamo costretti a diventare bastian contrari quando invece dovremmo essere considerati quelli che cercano di opporsi a strapoteri interni ed esterni.
Per fortuna stavolta non siamo gli unici: la lunga esperienza di Venturato (presidente della Samb 1990-1993) è servita ai tifosi che ora hanno aperto gli occhi ed imparato a distinguere il buono dal cattivo. Certi organi di informazione invece sono diabolici perché perseguitano.
Un capo storico della tifoseria rossoblu, Peppe Pallesca, ha fatto ieri una domanda tanto semplice quanto ricca di significati ai giornalisti sportivi locali: «Ma perchè si continua a far parlare Soldini dopo tutto quello che ha combinato, perché si continua a dargli spazio sui giornali?» Cosa può dire di più Soldini se non confondere le idee a chi legge, mistificando o ripetendo bugie su bugie, aggiungo io. Non considerarlo più sarebbe stato un comportamente elementare per fargli capire che, anche se “i caz… a cagnate ma i cul… è sempre cheje?, adesso basta.
Facciamola finita e pensiamo esclusivamente a trovare rimedi. Noi ne abbiamo pensato uno (vedi la nostra iniziativa “Comitato spontaneo Salviamo la Samb) ma gli stessi giornali che danno spazio a Soldini hanno boicottato la notizia (mi auguro sempre per decisioni prese dalla redazione ascolana e non da quella sambenedettese) ritenendo probabilmente sbagliato che il popolo rossoblu si coalizzi e faccia fronte comune.
Signori miei il sottoscritto che ai tempi di Venturato era corrispondente del Corriere dello Sport diede immediatamente le dimissioni quando capì che la politica del giornale non era quella di impedire che un presidente come Venturato continuasse a guidare la Samb. Che poi fallì.
Sì fallì e, sinceramente, mi fa specie che Nazzareno Torquati (dirigente Samb nel 1994-96) tornando ieri su quell’argomento abbia accuratamente evitato, pur sapendolo più di molti altri, di dire che la presidenza Venturato fu allungata grazie anche alla condiscendenza di certa carta stampata. Evidentemente ha avuto paura. Noi invece ne abbiamo ancora meno di allora perché, per merito di voi lettori, oggi siamo molto ma molto più forti.
E sarà sempre più difficile per tutti far man bassa nel territorio della Riviera delle Palme. Mi scriveva l’altro giorno un lettore: “gli altri giornali non vi pensano” riferendosi al fatto che assorbono in silenzio certi argomenti. E’ vero ma l’importante è che in aumento siano i nostri lettori: ieri abbiamo sfiorato i nove mila.
Daje, daje la cipòlle devente aje, per dirla alla sambenedettese.
Copyright © 2021 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
SAPETE CHE TUTTI I COMMENTI CONTRO ER SOLA SUL SITO DELL’ON di pietro SONO STATI RIMOSSI…E CHE LO STESSO E CANDIDATO A ROMA AL SECONDO POSTO DIETRO DI PIETRO STESSO E CHE QUINDI SE DI PIETRO IN QUALSIASI REGIONE VIENE ELETTO ER SOLA VA IN PARLAMENTO… ecco l’italia dei valori di bebbe grillo di franca rame e di dario fo complimenti…
Caro direttore condivido pienamente il tuo articolo
PEROTTI. LASCIA STARE LA SAMB HAI BIVACCATO COME GIORNALISTA CON LA SAMB ORA LASCIALA STARE AI SAMBENEDETTESI “QUELLI VERI”
Condivido in toto l’articolo!! bella ci voleva…..
ùHAHAHAHA mi viene di fare proprio una bella risata!!! gli altri giornali potranno pure snobbare i vostri articoli…ma tanto dopo Striscia la Notizia……dovranno mangiarsi le unghia….per non averne parlato prima…e dopo striscia la notizia potranno pure togliere tutti i commenti contro er sola sul sito dell’Onorevole Di Pietro……resta il fatto che le elezioni si avvicinano…..
VOTATE ANTONIO E QUEL BUFFONE PAGLIACCIO DI SOLDINI!!! hahah che ridere…
DI Pietro…quanti voti in meno…..aia aia questa proprio non ci voleva eèè???
Sono cos’ furibondo…cos’ incaz….ke per dirla nella mia lingua:
tropp puk….peggie ve meritet…puzzeta fa BUBù
Si,si tu caro direttò si passato du mesi ha dì cazzate, e quando ha cacciato miele sì detto pure che era buon segno
Caro Vergara Vergara,
purtroppo le sue parole sono senza senso e non mi è possile risponderle. Se ci riprova con più concretezza…
Caro Michele Silla,
è vero in quell’occasione (Miele) ho preso un granchio. Capita. Due mesi di cazzate però non corrispondo alla realtà. Quello che è giusto è giusto. O no?
Direttò, sto soldini era fin troppo chiaro che fosse uno sbandato. Io l’ho sentito parlare inglese per radio e pareva Totò nel film in cui voleva vendere la fontana di trevi agli americani (noi volevuan savuar… non so se rendo l’idea…) In una città seria, non costretta a svendersi agli estranei, non sarebbe mai arrivato uno così sui generis… Almeno Venturato prendeva l’elicottero! Comunque non vedo ancora un suo attacco a Mastellarini. Mastellarini è l’unico responsabile di questa cosa. Sto Soldini alla fine mi pare un povero cristo, malato di mitomania a cui hanno rifilato una sola il clan dei… Leggi il resto »
EGREGIO PEROTTI SARAN SENZA SENSO LE MIE PAROLE MA LEI LE HA CAPITE BENISSIMO. SOLDINI E’ IL PEGGIO CHE POTEVA CAPITARE A SAN BENEDETTO ED AI TIFOSI DELLA SAMB, MA IL MEGLIO PER LEI PER FAR PROPAGANDA POLITICA E “BIVACCARE” ANCORA SULLA SAMB. ATTACCHI MASTELLARINI ED IL PRESIDENTE DEL PESCARA, OPPURE “NON PUO”? ADESSO HA CAPITO VERO?
Basta con le chiacchere, ogniuno tiri fuori tutti i soldi che può dal cassantigrato al primo degli imprenditori. In resto non serve a un c….
Vergara Vergara, lei è proprio forte, è certo che io ho capito benissimo ma non è così. Meno male che intanto ammette che le sue parole sono senza senso. Io propaganda politica? La cosa per chi mi conosce fa ridere i polli. Non è che mi ha scambiato per un altro? io non posso averla scambiata perchè non so chi sia. Evidentemente l’anonimato le fa comodo perché non ha il coraggio di testimoniare quello che dice. Sto “bivaccare”, poi tra virgolette, proprio non lo capisco. A Mastellarini chiederò di rendere conto della situazione e presto potrete constatarlo. Quando dice “Adesso… Leggi il resto »