SAN BENEDETTO – Grande successo mercoledì 19 agosto al Parco Karol Wojtyla di San Benedetto del Tronto per il concerto dello Young & Wise Jazz Quartet, protagonista del secondo appuntamento della quinta edizione di Marche Manouche.

La formazione, al suo debutto nelle Marche, ha riunito sul palco Luigi Tessarollo e Sonia Infriccioli alle chitarre, Davide Liberti al contrabbasso e Gabriele Peretti alla batteria, dando vita a una serata intensa e ricca di sfumature, accolta da un pubblico caloroso, attento ed entusiasta.

Fin dalle prime battute si è percepito il forte feeling tra i quattro musicisti: un’intesa capace di trasformarsi in energia, interplay e momenti di grande lirismo. Il concerto si è mosso con naturalezza tra pagine trascinanti e passaggi più poetici e raccolti, mettendo al centro il dialogo tra le due chitarre e una sezione ritmica sempre pronta a raccoglierne e rilanciarne gli stimoli.

Particolarmente variegato il repertorio della serata: alle composizioni originali di Luigi Tessarollo, tra cui “Frogs”, “Towards the Blues” – brano dal carattere più aperto e avant-garde – ed “Easy Chorinho”, che con le sue atmosfere ha idealmente catapultato il pubblico in Brasile, si sono alternati grandi classici della tradizione jazzistica americana, come “You Go to My Head” di J. Fred Coots, e brani firmati da importanti chitarristi contemporanei quali John Abercrombie, Jim Hall e Kurt Rosenwinkel.

Insomma, musiche appartenenti a mondi e periodi differenti, rilette e arrangiate per la particolare sonorità dello Young & Wise Jazz Quartet, in cui la presenza di due chitarre apre nuovi spazi al contrappunto, all’improvvisazione e all’interazione.

Proprio il dialogo tra generazioni si è confermato essere il cuore del progetto. L’esperienza di un veterano della scena jazzistica italiana e internazionale come Luigi Tessarollo si è confrontata in maniera elegante e dinamica con la freschezza delle nuove generazioni di jazzisti. Particolarmente significativo, in questo senso, il rapporto tra Luigi Tessarollo e Sonia Infriccioli: nato come rapporto tra maestro e allieva durante il percorso di formazione della giovane chitarrista al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, diventa oggi scambio musicale, ascolto reciproco e materia viva su cui costruire un repertorio variegato e originale.

La risposta entusiasta del pubblico di San Benedetto del Tronto, numeroso e partecipe per tutta la serata, ha accompagnato al meglio questo viaggio musicale. Al termine dell’esibizione non sono mancati apprezzamenti e complimenti ai musicisti, anche da parte di chi non è un abituale ascoltatore di jazz.

Per lo Young & Wise Jazz Quartet il debutto marchigiano si chiude così con un importante successo e con la conferma della forza di un progetto che fa dell’incontro e dello scambio musicale la propria cifra distintiva.

Segue la photogallery della serata con gli scatti di Giovanna Frastalli e Francesca Bevilacqua