Le prime attestazioni relative a Grottammare risalgono all’XI secolo, con il castello inizialmente denominato “Grocte” o “Grupte”, e successivamente “Cripte” o “Grupte a mare”. Tra il XIII e il XVI secolo fu a lungo contesa tra Fermo e Ascoli. L’attuale impianto di mura fortificate risale proprio al XVI secolo, caratterizzato da violente contese con le comunità vicine e da attacchi pirateschi.
Vecchio Incasato, il cuore antico di Grottammare
Grottammare alta, chiamata “vecchio incasato”, è un susseguirsi di viuzze, vecchie case, balconi fioriti e splendite viste sul mare Adriatico. Un piccolo centro sul ciglio di un colle, che guarda giù fino al mare.
E’ un borgo medievale ricco di storia e leggende. La sua origine risale a tempi antichi, con i primi documenti che menzionano il nome di Grottammare e la costruzione della rocca, i cui resti sono ancora visibili sulla collina che domina il borgo. Il Vecchio Incasato è un luogo di grande fascino, con vicoli antichi e panorami mozzafiato.
Il Ragazzo coi Gabbiani
Il Ragazzo con i gabbiani è una fusione in bronzo eseguita da Fazzini nel 1986, che ricalca l’originale scolpito tra il 1940 e il 1944

Lascia un commento