CUPRA MARITTIMA – Si partire dal film di Ilker Çatak nella cinquina per le nomination come miglior film straniero proveniente dalla Germania di La sala Professori. Çatak , berlinese di origine turca, oltre alla regia ha scritto anche la sceneggiatura insieme a J. Dunker. Si parla tra le righe di responsabilità personali, di comportamento collettivo e di come, ancora una volta, questi elementi possano non essere accordati tra loro. Si parla, senza retorica, del coraggio che ci vuole a pensare e agire diversamente dal gruppo.
E poi i trionfi sul palco di Dolby Theatre di Los Angeles opere già ampiamente elogiato: La zona d’interesse, Povere creature! e Anatomia di una caduta quest’ultime due disponibili in lingua originale e in italiano.
Pronti per fare il pieno per gli occhi, orecchie, anima…
Quando uno dei suoi studenti viene sospettato di furto, l’insegnante Carla Nowak decide di andare a fondo della questione. Stretta tra i suoi ideali e il sistema scolastico…
Nomination miglior film Internazionale
Rudolf Höss e famiglia vivono la loro quiete borghese in una tenuta fuori città, tra gioie e problemi quotidiani. Accanto a loro, separato solo da un muro, c’è il campo di concentramento di Auschwitz, di cui Rudolf è il direttore
2 Oscar Film internazionale e suono; Gran premio della Giuria a Cannes; 3 premi BAFTA
L’incredibile storia e la fantastica evoluzione di Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter.
4 Oscar : Migliore attrice, scenografia, costumi, trucco; Leone d’Oro Venezia ; 2 Golden Globe
Una donna è sospettata dell’omicidio di suo marito. Suo figlio cieco affronta un dilemma morale come unico testimone.
PROSSIMAMENTE: My December di Todd Haynes, Un mondo a parte di Riccardo Milani, Kung Fu Panda
Lascia un commento