CUPRA MARITTIMA – Si ribadiscono le modalità per la presentazione delle domande di finanziamento volte a realizzare progetti personalizzati di “Vita indipendente ministeriale”.

Questo progetto unisce gli Ats di Ascoli e Fermo allo scopo di permettere a persone adulte con disabilità grave il raggiungimento dell’indipendenza e dell’autonomia, a sostegno del loro vivere quali soggetti attivi e protagonisti delle proprie vite.
La durata dei singoli progetti dovrà essere pari a 8 mesi, con decorrenza dal 1° maggio e termine il 31 dicembre 2024.

Possono avere accesso al contributo cittadini con disabilità in situazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3 della Legge 104/1992 e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
. aver compiuto 18 anni di età al momento della presentazione della domanda e non avere superato i 64;
. essere residenti nei Comuni degli Ambiti territoriali 21, 22, 23 e 24;
. essere in permanente e grave limitazione dell’autonomia personale che non derivi da patologie strettamente connesse ai processi di invecchiamento;
. avere un bisogno assistenziale tale da limitare la propria autonomia personale, che non sia superabile con la fornitura di sussidi tecnici, informatici, protesici o altre forme di sostegno rivolte a facilitare l’autosufficienza;
. essere in grado di esprimere la propria capacità di autodeterminazione e la volontà di gestire in modo autonomo la propria esistenza e le proprie scelte.

Fondamentale ricordare che questi contributi sono incompatibili con altre misure di sostegno riferite alle stesse finalità.
Le domande dovranno essere redatte utilizzando gli appositi moduli disponibili sui siti di ciascun Ambito e inviate entro le ore 13:00 dell’8 marzo 2024 tramite raccomandata A/R indirizzata al Comune capofila del proprio Ats, oppure di persona all’ufficio protocollo dello stesso ente.
Le domande dovranno essere supportate da:
. copia di un documento d’identità valido del richiedente;
. copia del verbale di accertamento della condizione di disabilità con il riconoscimento della condizione di gravità;
. eventuale decreto di nomina dell’amministrazione di sostegno, tutore o curatore qualora la domanda sia presentata da una di queste figure;
. certificazione del reddito Isee in corso di validità.

Per ulteriori informazioni, il bando completo e i moduli, si invita a consultare il sito internet o a recarsi presso gli uffici di competenza comunale dell’ATS 21 – Ente Capofila Comune di San Benedetto del Tronto – Ufficio Protocollo e PUA.