ROMA— Bilancio decisamente positivo per le imprese marchigiane del settore cerimonie associate alla Cna di Ascoli Piceno, che lo scorso fine settimana hanno partecipato alla 59esima edizione di Roma Sposa, la mostra di settore più importante d’Italia.

Un pacchetto turistico completo e di alto livello, particolarmente apprezzato dalle giovani coppie e dai visitatori di Roma Sposa, che tra i sapori, le atmosfere e le creazioni tipiche delle Marche hanno potuto conoscere più da vicino l’esperienza a 360 gradi che il nostro territorio è in grado di offrire a chi sceglie le Marche per celebrare il suo giorno speciale.

Ospiti in una vetrina d’eccezione per un fine settimana ricco di incontri e appuntamenti, la giornata di sabato 21 ottobre ha visto le aziende del fashion piceno e marchigiano specializzate in abiti da matrimonio e cerimonie protagoniste sulla passerella di Roma Sposa in una sfilata dedicata.

In particolare, a rappresentare la Cna di Ascoli Piceno di fronte a una platea di addetti ai lavori e potenziali acquirenti sono stati due marchi del territorio, in grado di esprimere al meglio l’amore per il proprio lavoro e il saper fare tipico delle Marche anche in chiave innovativa.

Cinzia Pizzichini di Sposa Curvy, il brand che ha scelto di puntare sull’inclusività e sulla body positivity per valorizzare il corpo della donna e abbattere ogni stereotipo, valuta l’esperienza in maniera estremamente positiva, poiché è stata in grado di confermare l’efficacia dell’idea proposta.

Il direttore CNA Ascoli Piceno Francesco Balloni nello stand di Sposa Curvy

Infatti, le modelle di Roma Sposa hanno indossato delle t-shirt che riportavano i giudizi negativi che le donne curvy sono costrette ad ascoltare al momento della scelta dell’abito da sposa. Per l’uscita finale, si è deciso di puntare su un abito dipinto con delle espressioni positive, come “amo le mie curve”, con in sottofondo i racconti di alcune spose che hanno vissuto momenti di disagio al momento della scelta.

Una scelta, quella di Sposa Curvy, indubbiamente coraggiosa e particolarmente apprezzata dal pubblico di Roma Sposa, incuriosito da una proposta in grado di abbinare al meglio eccellenza sartoriale e inclusione.

A condividere con il team di Sposa Curvy l’emozione della passerella del Palazzo dei Congressi è stata Anna Maria Di Chiara di “Francesca Creazioni Sposa”, che con entusiasmo ricorda l’esperienza sulla passerella di Roma Sposa, ringraziando la Cna di Ascoli Piceno e la responsabile Irene Cicchiello in particolare.

Grande soddisfazione espressa anche dai vertici della CNA di Ascoli Piceno per una manifestazione che ha contribuito a mettere in evidenza lo straordinario potenziale turistico, economico, manifatturiero e imprenditoriale del Piceno e delle Marche.

Arianna Trillini, Anna Maria Di Chiara, Irene Cicchiello e Cinzia Pizzichini

«Il grande interesse suscitato dai nostri espositori conferma il ruolo potenzialmente strategico delle imprese marchigiane in un settore in continua crescita, capace di movimentare 200 milioni di euro ogni anno – affermano Arianna Trillini e Irene Cicchiello, rispettivamente presidente CNA Ascoli Piceno e responsabile CNA Federmoda Ascoli Piceno – Siamo orgogliosi di affiancare imprenditori dinamici e sempre pronti a mettersi in gioco con le loro idee su palcoscenici di primo livello, rappresentando al meglio il saper fare che da sempre è il fiore all’occhiello della nostra regione, nella filiera della moda come nel settore del wedding e delle cerimonie».