GROTTAMMARE – Doppio appuntamento domenica 23 aprile nella sala multimediale de L’Ospitale (via Palmaroli, centro storico), per il penultimo incontro della rassegna “I conti con la storia”.

In occasione del 78° anniversario della festa di Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, nel pomeriggio, si parlerà della “Resistenza vista dal nord e dal sud Italia”, con l’intervento del prof. Giovanni Cerchia dell’Università degli Studi del Molise e il prof. Santo Peli (ore 18, ingresso gratuito).

I due studiosi, tra i massimi esperti della storia della Resistenza e della Seconda guerra mondiale, si confronteranno su come il Paese è stato liberato, sul ruolo avuto dai partigiani del Meridione e come le memorie legate alle vicende della lotta di Liberazione sono state fino ad oggi tramandate.

In serata, è prevista la proiezione del docufilm “Terra Bruciata! Il laboratorio italiano della ferocia nazista”, del regista Luca Gianfrancesco che sarà presente in sala. Il film, pluripremiato, racconta le prime stragi e i primi rastrellamenti operati dai tedeschi nell’Italia occupata (ore 21.15, sempre ingresso gratuito).

Coordinerà l’incontro la storica Isabella Insolvibile di Rai Storia, già ospite della rassegna nell’edizione 2022.

“I conti con la storia” è organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Blow Up e libreria Nave Cervo, la rassegna si avvale della supervisione dello storico Costantino Di Sante.

Per visualizzare la locandina completa della rassegna “I conti con la storia” clicca qui.