ASCOLI PICENO – Tirocini formativi nel Piceno

Si inizia il 12 marzo con la formazione professionale dei progetti europei Vet con giovani polacchi nel Piceno.
L’Erasmus+ VET (Vocational Education and Training) è un programma di formazione professionale, che rientra nel più ampio programma dell’Erasmus+. Il programma VET è indirizzato prevalentemente a tutti i giovani diplomandi o diplomati in una scuola professionale o un istituto tecnico.
Infatti, lo scopo dell’Erasmus+ VET è permettere a tutti i giovani di perfezionare le proprie abilità e competenze sulla base del proprio percorso di studio, attraverso un periodo di tirocinio all’estero finanziato dall’Unione Europea.
Consiste nell’accogliere giovani in aziende per due settimane in vari settori si inizia con giovani programmatori e esperti di contabilita’. Definite anche questa settimana l’accoglienza alberghiera.
Prevediamo una mobilita’di un centinaio di ragazzi delle scuole superiori  polacche che arriveranno nel piceno e distribuite in aziende che si sono rese disponibili ad accoglierli. Il programma di accreditamento delle scuole dara’ l’opportunità’ al territorio di ripresentare questi progetti fino alla fine del programma erasmus previsto nel 2027.
L’azienda italo-polacca capitanata dal partner Artur Blesnowski in riviera con Alceste Aubert erasmus project manager che hanno dedicato alcuni giorni per colloqui con enti formativi che daranno la loro disponibilita’ e opportunita’di accogliere giovani in formazione e nel tempo libero di conoscere la nostra Regione Marche e in particolare il Piceno ricco di storia cultura e di arte.