SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per la prima volta, oggi 31 luglio, a San Benedetto sbarca il Pride, manifestazione che celebra l’accettazione sociale e l’auto-accettazione delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non-binarie e queer, dei relativi diritti civili e legali e più in generale l’orgoglio gay.

Il nostro articolo precedente

Pride a San Benedetto, prima volta nel Piceno. Tante persone in piazza Giorgini, foto e video

A parlare ai microfoni di Riviera Oggi è l’organizzatrice Valeria Cardarelli: “Il primo traguardo del 2021 è proprio il fatto che sia stato organizzato il Pride a San Benedetto per la prima volta. Anche se dal punto di vista giuridico-amministrativo c’è ancora tanto da fare, almeno è un argomento di cui si parla e questa è una manifestazione inclusiva, aperta a tutti”.

Di seguito la videointervista a Matteo Marchegiani, quella di Valeria Cardarelli è visibile in primo piano su questo pezzo

Matteo Marchegiani, segretario generare della comunità Arcigay di Ancona e memebro del comitato Marche Pride, aggiunge: “Speravo che molte persone sarebbero scese in piazza e sono felice che sia così perché il territorio del Piceno è “difficile”, ma riceviamo tante richieste da persone che vivono qui. Avevo timore che sarebbe sceso qualche contestatore ma San Benedetto è una città più turistica e sicuramente più aperta alla diversità”.