GROTTAMMARE – Ancora pochi giorni al rinnovo dell’amministrazione regionale delle Marche.

Nel frattempo, l’ufficio Elettorale comunica dati e informazioni utili in vista dell’appuntamento ai seggi del giorno 31 maggio.

Le Regionali 2015 chiamano alle urne 12.940 elettori grottammaresi (6.194 maschi e 6.746 femmine), di questi, 491 sono residenti all’estero e potranno votare solo se torneranno in Italia.

L’elettrice più anziana è l’ultracentenaria Maria Zazzetta (classe 1912), la più giovane si chiama  Annalisa che diventa maggiorenne il 30 maggio (classe 1997). Per questa tornata elettorale, la richiesta di voto a domicilio, spettante a elettori affetti da infermità grave, è una soltanto.

Le votazioni si svolgeranno nei 15 seggi allestiti nelle quattro sedi scolastiche di viale Garibaldi (sezioni dalla 1 alla 5), piazza Giovanni XXIII (sezioni 6-7), via Dante Alighieri (sezioni dalla 8 alla 10) e via Toscanini (sezioni dalla 11 alla 15). Tutti gli edifici sono privi di barriere architettoniche, con servoscala, ascensori e cabine adatte ai portatori di handicap.

I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 dell’intera giornata di domenica.  Lo scrutinio delle schede avverrà immediatamente dopo la chiusura dei seggi.

Il personale addetto all’ ufficio Elettorale rimarrà a disposizione dell’elettorato per tutta la durata delle votazioni (7-23) per qualsiasi chiarimento sulle modalità di espressione del voto, oltre che per assistenza e accesso ai servizi legati all’esercizio del voto:

consegna tessere elettorali smarrite: in questo caso è possibile rivolgersi direttamente in Comune anziché denunciarne lo smarrimento ai carabinieri. L’ufficio elettorale provvederà in tempo reale alla consegna della nuova tessera. E’ necessario, però, presentarsi con un docu-mento di identità;

servizio di trasporto alle sedi elettorali: è possibile prenotarsi ai numeri 0735.739201/206 per usufruire della navetta gratuita domicilio-seggi. Il servizio verrà svolto nei seguenti orari dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18;

voto assistito: per quanti, per impedimento fisico permanente o temporaneo, avessero ne-cessità di essere accompagnati nella cabina elettorale, è bene sapere che l’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica (da dimostrare con la tessera elettorale) e che occorre munirsi di certificato medico da richiedere presso il Distretto sanitario di San Benedetto del Tronto in Piazza Nardone (Giampiero Filomeni), nei seguenti giorni ed orari: giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, domenica dalle 10 alle 12.

Per quanto riguarda le modalità di espressione del voto:

1 Voto per la lista provinciale e voto per il candidato presidente collegato

L’elettore può esprimere il suo voto per una delle liste provinciali, tracciando un segno nel relativo rettangolo, e per un candidato a Presidente, tracciando un segno sul simbolo o sul nome dello stesso candidato collegato alla lista provinciale per la quale esprime il voto.

2 Voto per il solo candidato presidente

L’elettore può anche esprimere solo il voto per il candidato a Presidente, senza alcun voto di lista, tracciando un segno sul simbolo o sul nome del candidato scelto. In tal caso il voto si intende validamente espresso anche a favore della coalizione regionale alla quale il candidato a Presidente votato è collegato.

 3 Voto per la sola lista provinciale

Se l’elettore esprime il suo voto solo per una lista provinciale, il voto si intende validamente espresso anche a favore del candidato a Presidente collegato alla stessa lista.

4 Nullità del voto disgiunto

Sono nulli i voti espressi a favore di una lista provinciale e di un candidato a Presidente non collegato alla lista stessa.

5 Voto di preferenza

L’elettore può esprimere un solo voto di preferenza scrivendo il cognome, ovvero il nome e cognome, di uno dei candidati a Consigliere regionale compreso nella lista provinciale votata.

Sul sito web del Comune (www.comune.grottammare.ap.it), saranno pubblicati i risultati delle votazioni man mano che perverranno dai seggi.