
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’associazione Ambiente e Salute nel Piceno ha organizzato per il 26 marzo, alle 21.15 presso il salone dell’oratorio della parrocchia della SS. Annunziata a Porto d’Ascoli, un’assemblea pubblica informativa sul progetto di stoccaggio gas nel sottosuolo di San Benedetto de Tronto.
Nel corso dell’incontro sarà fatto un quadro generale della situazione dal punto di vista procedurale, di quanto è stato fatto dal giorno della fiaccolata e s’illustreranno i passi futuri in base all’evoluzione della situazione. Saranno inoltre illustrati anche i nuovi punti critici emersi recentemente in relazione alla sicurezza dell’impianto connessa alla conformazione geologica e sismica del territorio.
Lascia un commento
Data 22/03/2015. Oggi un’altra scossa di terremoto in mare nei pressi della piattaforma Pennina…….(vedi terremotimeteo.it)……Andrò a sentire cosa diranno il 26 prossimo all’Annunziata…..Spero che venga illustrata la situazione geologica dell’Agraria fin troppo simile a quella di certi siti emiliani resi tristemente famosi dagli eventi sismici……Al tempo, in una intervista, una persona anziana diceva a un giornalista: “Qui una volta c’era un’ansa del fiume Reno…..Poi l’hanno eliminata raddrizzando il fiume bonificando i terreni per coltivarli e farci sopra fabbriche e case……Adesso il terremoto ha fatto riaffiorare acqua, fango e sabbia, distruggendo tutto”…..Vi dice niente il toponimo Agraria? E’ solo un’abbreviazione di… Leggi il resto »
Data 26/03/2015. Mi avete insabbiato sotto le notizie tipo “Pastrocchio” ……Non mi risponde nessuno…..Sono costretto a rispondermi da solo…..I vecchietti amano raccontare: è il loro più grande difetto…. Non vi ho descritto l’orologio….. E’ un congegno squisitamente meccanico del genere degli antichi orologi a pendolo azionati dalla gravità…..Un insieme di ingranaggi in una struttura di circa 60 x 50 x 50 cm. il cui movimento è scandito dalla oscillazione del pendolo sottostante. …A muovere l’insieme, sfere comprese, è un peso di 30 kg che scendendo nel vuoto fra le rampe della scala , ha un’autonomia di carica di circa 30… Leggi il resto »