GROTTAMMARE – Avviato il progetto dal titolo Attività motoria e gioco sport. L’idea nasce dalla sinergia tra l’Isc Leopardi e il Comune di Grottammare e prevede l’attivazione di corsi extracurriculari sportivi in aggiunta a quello di inglese – già attivo – e di pianoforte che inizierà a breve. I laboratori sono indirizzati agli alunni dell’istituto comprensivo e si terranno ogni sabato nel plesso centrale della scuola secondaria di primo grado. Durante la mattina si svolgeranno le attività dedicate agli alunni di scuola elementare, mentre per i ragazzi delle medie sono pensati i corsi pomeridiani.

Con l’introduzione della settimana corta in tutte le scuole di Grottammare ai giovani è stato permesso di utilizzare le strutture scolastiche anche di sabato per attività extracurriculari. Per la scuola primaria è nato il progetto Sport di classe. “Tutte le 29 classi di scuola elementare – sostiene il  vice preside dell’istituto – possono partecipare al progetto ministeriale Sport di classe con l’ausilio di due insegnanti di educazione fisica”. Per i ragazzi di scuola media è attivo invece il progetto Sportivamente a scuola, all’interno del quale sono avviati i Giochi sportivi studenteschi e il torneo interclasse.

“Lo scopo – continua il professore – è avvicinare gli alunni ad una corretta educazione motoria, a salutari stili di vita e all’apprendimento dei giochi. Vogliamo mantenere viva la parte ludica del gioco”. Erica Racamato dell’associazione Junior Basket chiarisce che “si useranno gli elementi dello sport per ampliare le capacità motorie del bambino”. Il sindaco ritiene che i benefici non saranno “solo per i ragazzi ma anche per le famiglie”, le quali possono affidare i propri bambini ad un luogo di apprendimento e osservare le attività che verranno svolte.
L’attivazione dei corsi è nata dalla comunicazione che la scuola, insieme al Comune, ha inviato ai genitori degli alunni. Circa il 10% degli studenti ha aderito all’iniziativa, “Risultato ottimo per un’attività alla sua prima edizione” secondo il parere del primo cittadino.
Parteciperanno alle attività 4 associazioni: Asd junior fortitudo basket, Junior Basket, Grottammare calcio e Asd 43° parallelo oltre ai professori dell’istituto.