SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Trent’anni e più per l’associazione sambenedettese di cinefili. Il Cineforum Buster Keaton è pronto ad inaugurare il nuovo anno sociale 2012/13 con il film Reality diretto da Matteo Garrone.

La proiezione è prevista per martedì 2 ottobre al Multiplex Palariviera alle ore 21.30. Il regista, già celebre per il precedente Gomorra, costruisce una storia in cui il protagonista non è fisico e tangibile, ma il risultato dello scontro tra realtà concreta e realtà potenziale, quest’ultima distorta dal grande rivale del cinema, appunto: la televisione. La fotografia che emerge da Reality è quella di un’Italia tragicomica, schiava di un fenomeno vecchio di oltre dieci anni ma che ancora la fa da padrone; un’Italia più vera che verosimile, dipinta da Garrone con uno stile onesto ed intelligente, prendendo in prestito scene e personaggi grotteschi direttamente dalla realtà contemporanea.

L’appuntamento del 2 ottobre al Palariviera non è solo cinema, ma un momento sociale e collettivo che non inizia quando si spengono le luci in sala e non finisce al termine dei titoli di coda. È un modo per ritrovarsi, per conoscersi, per discutere e riflettere insieme. L’ingresso è riservato ai soci con Tessera F.I.C. 2012/2013 (al costo di 7 euro è possibile farla direttamente all’ingresso); ridotta studenti (€ 3,50). Ingresso proiezione € 4,50.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 260 volte, 1 oggi)