CUPRA MARITTIMA – Dopo aver festeggiato i primi cinquant’anni di attività e dopo un anno particolarmente interessante, le iniziative del cinema Margherita e del centro Maritain non si fermano. Spronati dal consenso riscosso durante l’estate 2009, il “Centro Maritain”, guidato da Caterina Di Girolami, proporrà infatti per luglio ed agosto “Cinema sul mare“, ovvero una serie di pellicole per tutti i gusti da guardare all’aperto proprio di fronte al mare, sotto le stelle, in uno scenario unico all’interno dello stabilimento balneare “La Sirenella” nel lungomare sud.

Realizzate anche in collaborazione con il Comune di Cupra, le proiezioni iniziano mercoledì 30 giugno con la serata ad ingresso gratuito del film “500 giorni insieme” di Marc Webb, si proseguirà poi giovedì 8 luglio con “Avatar” di James Cameron, mercoledì 14 luglio con “Draquila, l’Italia che trema” di Sabina Guzzanti, giovedì 15 luglio con “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek, martedì 20 luglio con “Il concerto” di Radu Mihaileanu, mercoledì 21 luglio con “Alice in Wonderland” di Tim Burton, e mercoledì 28 luglio con “La nostra vita” di Daniele Lucchetti. Per quanto riguarda la programmazione di agosto, la Di Girolami annuncia appuntamenti unici e particolari che coinvolgeranno anche altre arti, ancora da non svelare. Gande soddisfazione dunque per tutto lo staff del centro Maritain che per l’estate 2010 si troverà ad allestire anche le proiezioni presso il giardino Comunale di Grottammare.

Ha affermato a proposito la Di Girolami durante la presentazione del calendario cuprense: «Crediamo molto in questo progetto perchè secondo noi da qui può ripartire uno scambio culturale che rischia di andare perso. Nel cercare di far riscoprire l’amore per il cinema all’aperto, cerchiamo di proporre pellicole di vario interesse, indirizzate a diverse fasce di età. Da parte nostra c’è stato uno notevole sforzo non solo di mole lavorativa ma anche economica, sia per quanto rigurada l’allestimento dello chalet “La Sirenella”, sia per quanto riguarda l’acquisto di macchinari più potenti. È doveroso quindi ringraziare il Comune per il contributo, “La Sirenella” per lo spazio concesso e tutti i nostri collaboratori del centro Maritain che da sempre si prodigano per la riuscita degli eventi».

«Un grande merito – ha aggiunto il sindaco Domenico D’Annibali – va al lavoro del centro Maritain. L’amministrazione Comunale ha cercato di collaborare ed appoggiare questa iniziativa proprio perchè è di grande interesse per turisti e cittadini che hanno apprezzato molto la scorsa edizione. Speriamo quindi di poter proseguire anche in futuro».

Ha dichiarato l’assessore al Turismo Marco Malaigia: «Le proiezioni all’aperto del centro Maritain trovano la nostra approvazione poiché indubbiamente vanno ad arricchire il calendario e le proposte interessanti per il turista e non solo. Lo chalet “La Sirenella” inoltre, realizzato nel 1906, è uno stabilimento unico nel suo genere e dal passato importante che rende particolare ogni evento. Quest’anno infatti sarà la cornice della rassegna teatrale e di quella cinematografica. Ci auguriamo che “Cinema sul mare” possa ripetere la fortuna che ha avuto lo scorso anno».

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30, il costo del biglietto è di 5 euro, il ridotto 4 euro. In caso di pioggia le proiezioni avverranno all’interno del Cinema Margherita. Ulteriori informazioni su www.cinemamargherita.com.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 454 volte, 1 oggi)