SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Inizio di stagione per il trentatreesimo anno sociale del Cineforum S.B.T. Buster Keaton, nella ormai consueta cornice del cinema e teatro comunale Concordia di San Benedetto del Tronto. Per inaugurare la programmazione stagionale verrà proposto, Martedì 20 Ottobre, il film italiano “Cosmonauta” diretto da Susanna Nicchiarelli, con Sergio Rubini e Claudia Pandolfi. Per quanto riguarda gli orari, oltre al consueto appuntamento serale delle 21,30, si aggiunge la proiezione pomeridiana alle 17 con  tessera omaggio e ingresso ridotto 3,00 euro per  coloro che hanno superato i sessantacinque anni. L’iniziativa Giovani della terza età al Cineforum  è nata dalla collaborazione del Cineforum con l’assessorato alle Politiche Sociali e l’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto del Tronto.

Il film è ambientato a cavallo degli anni Sessanta quando Arturo e Luciana, fratello e sorella, comunisti convinti e sfegatati nonostante la giovane età, vivono insieme il fenomeno della corsa allo spazio facendo il tifo per i cosmonauti sovietici. Il rapporto tra i due, però, si complica a mano a mano che crescono. Luciana, adolescente aggressiva e spregiudicata,comincia ad avere i primi fidanzati e a vergognarsi sempre di più di quel buffo fratellone che, invece, forse per via dell’epilessia, sembrerebbe non crescere mai.

Giovane regista cresciuta nel progetto morettiano dei “Diari della Sacher”, la Nicchiarelli ha presentato il film “Cosmonauta” alla 66esima Mostra del Cinema di Venezia, il settembre scorso; l’opera è stata decretata vincitrice della specifica categoria “Controcampo italiano”, istituita appositamente al fine di mostrare e premiare i lavori dei giovani registi.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 722 volte, 1 oggi)