SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Iniziano le proiezioni al Cineforum Buster Keaton. Questa sera nella sala Phoenix del Cinema delle Palme sarà proiettato, alle ore 21.30, “Le ragioni dell’aragosta” di Sabina Guzzanti, commedia con Cinzia Leone, Stefano Masciarelli, Antonello Fassari, Pierfrancesco Loche, Francesca Reggiani e la stessa Guzzanti.
Gli attori di Avanzi, programma satirico degli anni ’90, si ritrovano dopo 15 anni in un piccolo villaggio della Sardegna, Su Palloso. Qui decidono di mettere in scena uno spettacolo a favore dei pescatori del paese, che vessano in cattive condizioni di lavoro, basato sulla pesca e il commercio di aragoste. Un ex operaio della Fiat ed ex sindacalista suscita fra i partecipanti alla rappresentazione un forte entusiasmo, che purtroppo inesorabilmente scema.
«“Le ragioni dell’aragosta” – specifica la regista nelle note di regia – è un esperimento sull’agire, sulla difficoltà di organizzare, di aggregarsi; è un discorso sulle frustrazioni e il dubbio costante sull’utilità dell’azione e delle strategie possibili».

Molto soddisfatto della ripresa della stagione è Giampiero Paoletti, presidente del cineforum, che quest’anno, per le note vicende, è migrato al Delle Palme. «Cerchiamo di realizzare un percorso attraverso quei film dotati di una forma di libertà maggiore, come è il caso del film della Guzzanti che inaugura il ciclo». La regista e comica romana torna con questo film, dopo due anni dal travagliato “Viva Zapatero!”, sull’irrisolta problematica del conflitto d’interesse e dalla censura della satira in televisione.

Il Cinema delle Palme è l’unico spazio cinematografico in centro dotato di agibilità. La scelta del giorno, che storicamente è sempre stato il martedì e quest’anno passa a giovedì, è stata dettata dalla disponibilità della sala. Ma Paoletti assicura che l’appuntamento tornerà di martedì, quando sarà pronta la sala al Concordia.

Ingresso, riservato ai soci FIC, di 4.50 euro. La tessera FIC ha un costo di 7 euro per gli adulti e 3.50 per ragazzi sotto i 20 anni o possessori di tessera di altri circoli FIC.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 559 volte, 1 oggi)