CUPRA MARITTIMA – Nuova programmazione per i Giovedì D’Essai, presso il Cinema Margherita, organizzata dal Centro Culturale “J. Maritain”, in collaborazione con Comune di Cupra Marittima, la Provincia di Ascoli Piceno, la Regione Marche, l’Associazione Sentieri di Cinema (http://www.sentieridicinema.it/).

Giovedì 22 Febbraio verrà proposto il film vincitore dell’Orso d’oro per il miglior film al Festival del Cinema di Berlino del 2006, Il segreto di Esma – Grbavica di Jasmila Zbanic, con inizio alle ore 21:00.

Ambientato a Sarajevo, nel 2006, racconta la storia di Esma, bosniaca, cameriera di un fumoso e losco club; vive con sua figlia Sara, adolescente irrequieta. Chi sia il padre di Sara è l’angoscioso e torturante segreto di Esma. Quando alla fine la donna riuscirà a rivelarlo alla figlia, e a parlarne lei stessa, sul volto di entrambe sboccerà una nuova serenità e una complicità d’amore totale.

In concomitanza con la ripresa dell’attività del centro, riparte anche la collaborazione con la Galleria Marconi che proporrà per questo secondo ciclo i lavori dell’artista inglese Henry Walsh, dalla pittura veloce ed introspettiva. «Il mio lavoro ruota intorno ai differenti elementi che caratterizzano una persona – afferma l’artista –  l’aspetto fisico, emozionale, mentale e spirituale – e il modo nel quale noi percepiamo e comunichiamo questi elementi agli altri. La ragione per la quale dipingo autoritratti è da ricercare nella riflessione che ogni giorno faccio su questi elementi».

Ingresso euro 5.50 – intero – euro 4.00 – ridotti e con tessera (costo 10 euro ed è valida per l’intera stagione).

Il programma della rassegna prevede: il 1 marzo “L’amico di famiglia” di Paolo Sorrentino, l’8 marzo  “A est di Bucarest” di Corneliu Porumboiu ed infine il 15 marzo “Water” di Deepa Mehta.

Per informazioni: Centro J. Maritain, Via Cavour, 23, Cupra Marittima. Telefono: 0735.778983 http://www.saladellacomunita.it/