SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si aprono nuovi orizzonti per il turismo sambenedettese grazie all’oasi naturale della Sentina. Con l’obiettivo di gettare le basi per una proficua collaborazione si è svolto di recente un incontro tra il Presidente del Consorzio Riviera delle Palme, Marco Calvaresi, e il Presidente del Comitato d’Indirizzo dell’oasi naturalistica, Pietro D’Angelo.
Dalla riunione è emersa la volontà di agire in sinergia per la promozione della riserva naturale anche sotto il profilo turistico. Nel mese di gennaio saranno infatti definite nel dettaglio le strategie d’intervento e le modalità di collaborazione anche per avviare un’efficace campagna di comunicazione.
«Nel corso dell’incontro – ha detto Marco Calvaresi – abbiamo iniziato ad analizzare quali possono essere le potenzialità di sviluppo del turismo sambenedettese alla luce di quanto sta compiendo il comitato di indirizzo. Abbiamo preso atto delle iniziative intraprese che, senza dubbio, vanno nella direzione giusta per qualificare e valorizzare l’intera area diventando un fattore di sviluppo estremamente importante per il turismo».
La riserva va dunque considerata come un’importante risorsa per il territorio dove poter organizzare visite guidate e iniziative volte alla divulgazione della sua importanza scientifico-sociale, deve essere meta di giovani, anziani e disabili che possono trascorrere del tempo immersi in un lembo di natura.
La riserva, riconosciuta tale dalla delibera 156 della Regione Marche nel dicembre 2004, è compresa tra il fiume Tronto e il fosso collettore tra il mare e la ferrovia. Tre sono le fasce che la suddividono da nord a sud: la prima, quella vicina al mare, di “riserva integrale”; la seconda, in mezzo, di “protezione”; la terza, vicino alla ferrovia, di “promozione economica e sociale.
«Si è instaurata una piena sintonia – ha detto Pietro D’Angelo – ed un corretto e costruttivo dialogo che sicuramente porterà i suoi frutti sin dai prossimi mesi».