CUPRA MARITTIMA – Ricominciano gli appuntamenti con il cinema d’essai al Cinema Margherita, in attesa che venga presentata la programmazione del cineforum del giovedì sera.
Il Centro Maritain, che gestisce il cinema, nell’ambito delle iniziative che le “Sale della Comunità? ha organizzato in occasione della “Giornata per le Comunicazioni Sociali?, giovedì 13 Ottobre, nella Sala della Comunità -Cinema Margherita di Cupra Marittima, presenta il film di Pasquale ScimecaLa passione di Giosuè l’ebreo?, che ha partecipato all’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti. L’ingresso è gratuito.
La serata vuole essere occasione per promuovere la conoscenza e l’uso della Sala della Comunità da parte della cittadinanza e per invitarla a riflettere sul tema della convivenza e del rispetto tra le religioni.
La pellicola racconta la storia di un ebreo chiamato Giosuè che, nell’anno Domini 1492, è costretto a fuggire dalla Spagna a causa del crescente sentimento antisemita. Dopo varie vicende approda in Sicilia e si rifugia in un paesino di carbonai ebrei convertiti al cristianesimo. Un giorno Giosuè partecipa ad una gara su temi religiosi il cui premio in palio è l’interpretazione di Gesù Cristo durante la rappresentazione della Passione del Venerdì Santo. Il ragazzo vince il premio ed interpreta il ruolo in modo così convincente che…
“Ma l’intento di Scimeca è solo quello di ribadire che “il Potere non sopporta la Verità, né tantomeno chi la professa”; e di ricordare la comune matrice delle tre grandi religioni monoteiste mediterranee?, come ha scritto Alessandra Levantesi de “La Stampa”.

“Un film onesto, che nasce per il regista dal profondo e dalla voglia di denunciare un antigiudaismo che sta alla base delle mostruosità antisemite venute dopo. Un racconto che va al ritmo delle sensazioni interiori e che si avvale di un buon cast, da Bertorelli alla Bonaiuto, ma la scoperta è Leonardo Cesare Abude, un giovane non attore brasiliano che sta a Milano e che regala a questo Gesù per caso interiorità e sensibilità…? (Maurizio Porro – Il Corriere della Sera)

Scheda tecnica
Titolo: La passione di Giosuè l’ebreo
Regia: Pasquale Scimeca
Interpreti: Leonardo Cesare Abude, Anna Bonaiuto, Tony Bertorelli, Marcello Mozzarella
Durata: 105′
Anno: 2005
Nazione: Italia
Genere: drammatico, storico

Inizio proiezione: ore 21.00
Ingresso Gratuito

Associazione Organizzatrice
CENTRO J. MARITAIN
via Cavour, 23 – 63012 Cupra Marittima (AP)
Telefono: 0735778983 FAX : 0735777187
centro.maritain@katamail.com

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 299 volte, 1 oggi)