RIPATRANSONE – Per il 60° anniversario della Liberazione Viviana De Marco (voce recitante) e Fausto Palmieri (fisarmonica e chitarra) presentano martedì 9 agosto alle ore 21.30 presso il Teatro Mercantini “ Grido di pace�?, un recital –concerto per fisarmonica, chitarra e voce recitante.
Oltre alla ricorrenza della liberazione, il 9 agosto segna anche l’anniversario di un’altra triste pagina della storia mondiale, la bomba atomica su Nagasachi, dopo l’attacco su Hiroschima del 6 agosto.
Saranno proposte alcune figure femminili tratte dalle tragedie greche, dalla Divina Commedia, dai drammi brechtiani, fino ad arrivare al XXI secolo con la poesia di Alda Merini: da un lato si darà spazio alle vittime delle guerre (Ecuba, Madre Coraggio) dall’altro lato si eleverà un inno di pace, attraverso testimonianze di credenti e non credenti e culminando col Cantico delle creature di Francesco d’Assisi e con l’inno di Dante “Vergine Madre�?. Ci sarà una parte poetica dedicata alle tragedie contemporanee, di questo inizio di millennio, dall’11 settembre 2001, alla tragedia dell’Indonesia del 26.12.2004.
In occasione del 60° anniversario della Liberazione ci sarà una parte speciale dedicata alla Shoa e alla Resistenza, con “L’ebrea�? tratta da “Terrore e miseria del Terzo Reich�? di B. Brecht e con “Edith�?, un brano teatrale di nostra creazione dedicato ad Edith Stein, con testimonianze autentiche e con le parole e le riflessioni originali della stessa Edith Stein. Saranno inseriti alcuni brani tratti da testimonianze autentiche della Resistenza italiana e marchigiana, insieme a un brano scritto da J. P Sartre durante la prigionia nel campo di concentramento.
E’ uno spettacolo molto intenso, con momenti di riflessione e di spiritualità. La musica alla fisarmonica stempera in modo lirico e vicino alla voce del popolo il clima drammatico, e ne evidenzia gli aspetti di elevazione.