SAN BENEDETTO DEL TRONTO – *Disappunto. Questa la prima reazione dell’associazione Emily delle donne del centro sinistra sezione della provincia di Ascoli Piceno, dopo l’annuncio ufficiale della composizione della Giunta regionale in cui figura una sola Assessora Loredana Pistelli.
“Anche il Governatore Spacca non si smentisce!? Afferma con vigore la presidente Maria Pia Silla che sottolinea come malgrado si sia registrato nelle elezioni regionali dello scorso 3-4 aprile un aumento complessivo a livello nazionale delle consigliere elette di circa il 17%, e nonostante le sollecitazioni espresse dal Comitato di pressione per leggi paritarie direttamente al presidente dell’Unione Romano Prodi, alla vigilia del suo incontro con i governatori del centrosinistra affinché sostenesse il massimo spazio alle donne nei governi delle Regioni, ci ritroviamo ad avere nelle Marche una sola presenza al femminile, tanto per dovere a quella formuletta dello Statuto Regionale che prevede “almeno? un assessore donna!
Ma quando mai cominceremo ad esserci in numero significativo? – rincara la Silla – Può essere mai che il genere femminile non presenta personalità in grado di ricoprire luoghi politici di primo livello? Emily si è dovuta costituire per sostenere la nostra situazione rispetto alle cariche istituzionali, rispetto alle dirigenze per cooptazione, e specifico questo perché le dirigenze per concorso ci vedono in condizione di parità, se non di sorpasso. E invece continua ad essere irrisolto il problema della presenza femminile laddove si prendono decisioni che poi ci riguardano pesantemente e che vedono la nostra presenza ancora fortemente limitata.?
La presidente di Emily ricorda che, insieme alle felicitazioni inviate al Governatore subito dopo la sua elezione, il messaggio sottolineava come la politica e la democrazia non si esauriscono nelle elezioni, ma si nutrono di iniziativa continua e nella forza della partecipazione, individuando, all’interno delle diverse forze politiche che lo hanno appoggiato, donne, che avrebbero potuto consentire una giunta con il cinquanta per cento di presenze femminili
Evidentemente non tutti hanno la lungimiranza che ha avuto Zapatero!
*Ass.ne Emily inItalia

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 217 volte, 1 oggi)