CITTA’ DEL VATICANO – A fine mattinata, al termine dell’ottava Congregazione Generale dei Cardinali in periodo di sede vacante, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione: “Ha avuto luogo questa mattina nell’Aula nuova del Sinodo in Vaticano, con inizio alle ore 9, l’ottava Congregazione Generale dei Cardinali. 137 i Porporati presenti. Dopo la preghiera e il giuramento del Card. Jean Margéot, giunto appena oggi, sono state comunicate alcune decisioni su questioni relative alle spese durante la Sede Vacante e alle indicazioni sul trasporto dei Cardinali dalla Casa Domus Sanctae Marthae alla Cappella Sistina e ritorno.
Il Card. Sergio Sebastiani ha informato i Cardinali sul bilancio consuntivo 2004 della Santa Sede con alcuni particolari anche del bilancio preventivo 2005. I Cardinali hanno poi espresso delle considerazioni su alcuni articoli della Costituzione Apostolica Universi Dominici gregis. I partecipanti alla Congregazione Generale hanno avviato uno scambio di idee sulla situazione generale della Chiesa nel mondo e sulla Santa Sede. Dopo che il Cardinale Camerlengo ha informato la Congregazione Generale sulla chiusura definitiva dell’Appartamento pontificio mediante l’apposizione dei sigilli della Camera Apostolica, la riunione si è conclusa con la recita del Regina Coeli.
Come già annunciato, domani mattina 13 aprile, alle ore 10, nell’Atrio dell’Aula Paolo VI, i Cardinali riceveranno le condoglianze del Corpo Diplomatico. Per quanto riguarda le visite alle Grotte Vaticane, che saranno aperte a partire dalle ore 7 di domani mattina, l’ingresso dei fedeli avverrà dalla Basilica Vaticana”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.012 volte, 1 oggi)